
Fabrizio Frizzi è nato a Roma il 5 febbraio 1958 e scomparso il 26 marzo 2018. Senza dubbio, uno dei volti più amati e storici della Rai. Ha legato il suo nome a numerosi programmi di successo, dimostrando una notevole versatilità nel suo lavoro.
La carriera di Frizzi è iniziata precocemente, prima nelle radio private romane, come Radio Antenna Musica, nel 1976, e poi nelle televisioni private. L'approdo in Rai risale al 1980, con la conduzione del programma per ragazzi Il barattolo. La fama è esplosa definitivamente con la conduzione del concorso di bellezza Miss Italia, che ha presentato per 17 edizioni, di cui 15 consecutive, a partire dal 1988. Questo ruolo lo ha reso un volto familiare e decisamente rassicurante per il pubblico.
Nel corso degli anni, Frizzi ha guidato una vasta gamma di programmi televisivi di grande successo, sempre in Rai. Tra i più noti, divenuti cult, si annoverano quiz, varietà e talent show come Europa Europa, I fatti vostri, Scommettiamo che...?, Luna Park, Domenica in e, in tempi più recenti, L'eredità, uno dei suoi ultimi show. Insieme a Pippo Baudo, Frizzi è stato uno dei conduttori con il maggior numero di programmi all'attivo in Rai, a testimonianza della lunga e prolifica carriera.
Oltre al suo ruolo di presentatore, Frizzi ha avuto una carriera parallela come attore occasionale e, soprattutto, come doppiatore. La sua voce è diventata iconica per aver doppiato Woody nei primi tre film della saga d'animazione Toy Story. Per questo ruolo, ha anche cantato il brano Hai un amico in me insieme a Riccardo Cocciante. Dopo la sua morte, nel quarto film della serie, è stato sostituito da Angelo Maggi e nei titoli di coda è stato inserito un toccante omaggio con la scritta "Grazie Fabrizio".
Frizzi è stato anche un esempio di impegno sociale e generosità. Ha condotto per anni la maratona televisiva di beneficenza Telethon e l'evento sportivo La partita del cuore. Un gesto particolarmente significativo fu la donazione di midollo osseo a una ragazza di nome Valeria Favorito nel 2000. L'incontro tra i due, avvenuto successivamente in televisione, ha commosso il pubblico, e per questo suo gesto ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Erice.
Frizzi è stato sposato Rita dalla Chiesa, e, dopo la fine del loro matrimonio, si è legato a Carlotta Mantovan, con cui ha avuto una figlia, Stella. Frizzi ha lottato contro un tumore inoperabile, che ha affrontato fino alla sua scomparsa, avvenuta il 26 marzo 2018.
2010 Altro personale
1998 Recitazione
Carlo Conti ricorda Fabrizio Frizzi nel documentario della serie Ossi di seppia, disponibile da oggi su RaiPlay, a 3 anni dalla scomparsa dell'amato conduttore.
Sono passati due anni dalla morte di Fabrizio Frizzi: il ricordo dei colleghi, da Antonella Clerici a Caterina Balivo, e del pubblico sui social in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.
Toy Story 4 sarà la prima volta di Woody senza la voce di Fabrizio Frizzi: ecco perché ne sentiremo la mancanza.
È passato già un anno dalla morte di Fabrizio Frizzi e sono tantissimi gli amici e i colleghi che, nel primo anniversario, lo stanno ricordando.
Milly Carlucci, ospite di Mara Venier a Domenica In, ha ricordato Fabrizio Frizzi a un anno dalla sua morte, senza riuscire a trattenere le lacrime.