Uno dei volti femminili più noti negli Stati Uniti per la sua simpatia e per la sua freschezza è sicuramente quello di Ellen Lee DeGeneres. Dotata di un forte senso dell'umorismo, è nota soprattutto per essere una attrice ed una conduttrice televisiva. La DeGeneres è nata in Lousiana il 26 gennaio 1958, ma dopo la separazione dei suoi genitori si trasferì con la madre ad Atlanta, in Georgia, dove si diplomò. Tornò successivamente a New Orleans per studiare scienze della comunicazione; nel periodo successivo iniziò una frenetica ricerca nel mondo del lavoro, passando da commessa a giornalista, da imbianchina a hostess e da barista a pescatrice di ostriche. Fu soltanto nel 1981 che Ellen capì che doveva sfruttare il suo talento innato nel sapere intrattenere gli altri, e così divenne la presentatrice del Clyde's Comedy Club, l'unico teatro di cabaret che c'era a New Orleans.
In poco tempo venne notata e si ritrovò a girare spettacoli televisivi in seconda serata e programmi comici. Ellen DeGeneres si preparò la strada del strada verso il successo girando in alcune sitcom dal vivo, come Open House e Laurie Hill, prima di ottenere uno spettacolo tutto suo. Conquistò infatti il cuore di moltissimi telespettatori grazie alla sua sitcom Ellen (1994-1998), programma della ABC che divenne estremamente popolare e raggiunse l'apice degli ascolti quando, attraverso il suo personaggio della sitcom, Ellen dichiarò pubblicamente la sua omosessualità.
La sitcom venne cancellata dopo un calo di ascolti, e la protagonista cominciò ad essere molto ricercata come ospite presso diversi talk show. Il tentativo di realizzare una nuova serie televisiva nel 2001, The Ellen Show, fallì in quanto i bassi ascolti ne determinarono la cancellazione a seguito della prima stagione; in quello stesso anno tuttavia fu molto acclamata per la sua memorabile partecipazione come assistente agli Emmy Awards.
Dal 2003 conduce un talk show tutto suo che ha ricevuto ottime risposte dalla critica e le ha fatto ottenere undici nomination agli Emmy, di cui ne ha vinti quattro. Tra le sue varie partecipazioni, sia come ospite presso serie televisive sia come presentatrice (più volte agli Emmy Awards e nel 2007 anche agli Oscar), è da ricordare assolutamente il suo lavoro di doppiatrice per il film d'animazione Alla ricerca di Nemo, nel quale ha dato voce alla simpatica e smemorata pesciolina Dory.
Dopo aver avuto delle storie sentimentali con le attrici Anne Heche e Alexandra Hedison, il 16 agosto 2008 ha sposato a Los Angeles la star televisiva Portia de Rossi.
1998 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) per Ellen
1996 Candidatura Miglior attrice (Serie TV commedia o musical) per Ellen
1995 Candidatura Miglior attrice protagonista (serie tv - commedia o musical) per Ellen
2004 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Alla ricerca di Nemo
1998 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (commedia) per Ellen
1997 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (commedia) per Ellen
1995 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (commedia) per Ellen
1997 Premio Miglior sceneggiatura per una serie comica per The Puppy Episode: Part 1
1998 Candidatura Miglior attrice protagonista in una serie comica per Ellen
1997 Candidatura Miglior attrice protagonista in una serie comica per Ellen
2016 Recitazione
2003 Recitazione
1999 Recitazione
1999 Recitazione
La comica è pronta a tornare per l'ultima volta sul palco con uno spettacolo che promette di essere incandescente.
Netflix ha annunciato quando sarà disponibile su Netflix lo speciale comico For Your Approval, l'ultimo di Ellen DeGeneres.
La presentatrice è tornata a parlare del periodo più buio che hanno segnato la sua carriera.
La contea di Montecito evacuata per via dell'alluvione che si sta abbattendo sulla California meridionale, in un video Ellen DeGeneres mostra la furia dell'acqua vicino alla sua abitazione.
La conduttrice Ellen DeGeneres ha condiviso un video sui social per rendere omaggio a tWitch, suicidatosi a soli 40 anni pochi giorni fa.