Canadese classe '82, nata sotto il segno del Sagittario, Elisha Ann Cuthbert, soprannominata "Leesh", ha un fratello (Jonathan) e una sorella (Lee-Ann) minori. Dotata di una bellezza maliziosa fin da piccola, inizia la carriera nello show business già nel 1989 come baby model di linee di prodotti d'abbigliamento per bambini.
La prima interpretazione televisiva risale invece ad un episodio della prima serie (1997) della serie tv canadese horror-fantascientifica Hai paura del buio?, nel ruolo di Megan, poi ripreso in tutta la seconda serie girata nel 2000.
Il primo film è stato Ballando sotto la luna (1997) di Kit Hood. Si segnala anche nel fantasy Nico l'unicorno (1998).
Nel 1998, è la coraggiosa ragazzina protagonista del thriller Airspeed di Robert Tinnell, dove recita al fianco di Joe Mantegna, e l'inviata del fortunato programma televisivo Popular Mechanics for Kids, durante il quale giunse ad intervistare persino Hillary Clinton, allora First Lady, nella Casa Bianca. In seguito, è presente in diversi film: L'ascensore del tempo (1999), i per noi inediti Who Gets the House? (1999) e Believe (2000), e il televisivo Un'e-mail per il presidente (2000), con Randy Quaid.
Nel 2001 vince il prestigioso Gemini Award in Canada grazie all'interpretazione di Katlin Palmerston nel film tv Lucky Girl di John Fawcett.
Diplomatasi e trasferitasi a Hollywood, sempre nel 2001 diviene la figlia di Jack Bauer/Kiefer Sutherland in 24, serie dal successo mondiale.
E' anche in un episodio della serie tv Largo Winch, in cui l'omonino protagonista è l'italiano Paolo Seganti.
Persa la parte di Mary Jane Watson (andata a Kirsten Dunst) in Spiderman, e quella poi di Jessica Alba in I fantastici quattro, nel 2003 ha piccoli ruoli in Old School di Todd Philipps, commedia erede di Animal House con Luke Wilson, Will Ferrell e Vince Vaughn, e in Love Actually - L'amore davvero di Richard Curtis, in cui è una di tre avvenenti sorelle di un bar del Wisconsin.
Nel 2004, Elisha Cuthbert si afferma come star emergente grazie alla notevole performance dell'ex pornostar in incognito in La ragazza della porta accanto di Luke Greenfield ed al fianco di Emile Hirsch.
L'anno successivo è nel remake del cormaniano La maschera di cera di Jaume Collet-Serra, con Paris Hilton.
Nel 2005, Elisha compie un ulteriore passo in avanti producendo, oltre che interpretando, The Quiet - Segreti svelati di Jamie Babbit, nella quale è una cheerleader vittima di abusi sessuali.
E' nel videoclip di Weezer Perfect Situation (2006).
Nel 2007, è prigioniera in cella del thriller psicologico Captivity di Roland Joffè, e nella commedia drammatica Un uomo qualunque di Frank Cappello, con Christian Slater, in cui è una giovane tetraplegica.
Sarà presto la travolgente donna nella vita del protagonista in My Sassy Girl (2008) di Yann Samuell, mentre nella commedia indipendente The Six Wives of Henry Lefay di Howard Michael Gould, al fianco di Tim Allen, la vedremo alle prese con sei mogli del padre defunto.
Sarà anche voce nel film animato Cat Tale di Felix Ip, e pare che abbia in cantiere altre due partecipazioni televisive: in Guns, miniserie diretta da David Sutherland, e nel 2009 nel film tv Ny-Lon di Larry Shaw, regista di Desperate Housewives.
Nella vita privata, la Cuthbert è stata fidanzata con l'attore Andrew Keegan (a sua volta, ex della cantante LeAnn Rimes), e soprattutto con l'assistente personale di Justin Timberlake, di nome Trace Ayala, ma ha sempre dichiarato di sentirsi lontana da un impegno matrimoniale.
Il suo passatempo preferito è lo snowboard. A causa di una pelle delicata, non può esporsi troppo ai raggi del sole, pur se ama molto le spiagge. Crede molto nel destino e, per scaramanzia, deve entrare in un aereo col piede destro. Si definisce una tipa notturna, ama vedere l'hockey e mangiare la cucina messicana, nonché tifare i Los Angeles Lakers da quando si è trasferita a Los Angeles. E' nata lo stesso giorno di Ben Stiller ed il suo film preferito è Una pazza giornata di vacanza di John Hughes.
2005 Candidatura Migliore rivelazione femminile per La ragazza della porta accanto
2005 Candidatura Miglior bacio per La ragazza della porta accanto
2008 Candidatura Peggiore attrice per Captivity
2007 Candidatura Miglior attrice in un film horror/thriller per Captivity
2005 Candidatura Miglior attrice per un film azione/avventura per La maschera di cera
2005 Candidatura Miglior combattimento cinematografico per La maschera di cera
2003 Candidatura Miglior rivelazione televisiva femminile per 24
2007 Recitazione
2007 Recitazione
2005 Recitazione
2004 Recitazione
Famiglie di supereroi, medici sperduti nel cuore della giungla, coppie che scoppiano, neurochirurghi che si trasformano in detective e molto altro nel nuovo palinsesto del network.
L'attrice è stata scelta come protagonista femminile del nuovo comedy pilot della ABC su una coppia in procinto di sposarsi che decide di rimandare le nozze proprio sull'altare.
Dalle corse adrenaliniche di 24, Elisha approda alla ABC per unirsi alla serie drammatica The Forgotten, per un ruolo ricorrente a partire dal prossimo Febbraio.
L'attrice canadese torna in televisione con il pilot di una nuova serie commissionata dalla ABC.
Nel prossimo film di Tim Allen, la bionda attrice canadese sarà una ragazza alle prese con le sei mogli del padre defunto.