Frasi celebri di David O. Russell

Le più belle frasi di David O. Russell, aforismi e citazioni celebri pronunciate da David O. Russell, regista, sceneggiatore, produttore.

Lo sapevi che...

Liti coniugali improvvisate - In American Hustle - L'apparenza inganna, c'è una scena che mostra una lite tra i personaggi di Christian Bale ed Amy Adams, che è totalmente improvvisata. Lo script conteneva una versione diversa di questa scena, ma a quanto pare gli attori non riuscivano a renderla al meglio; così, il regista David O. Russell ha dato loro carta bianca per improvvisare.

'Scusi, ci conosciamo?' - Secondo le parole del regista David O. Russell, sul set di American Hustle - L'apparenza inganna, Robert De Niro non avrebbe riconosciuto Christian Bale, nonostante i due fossero già stati presentati. Il vecchio attore avrebbe spinto da parte il regista, indicato Bale, e chiesto a quest'ultimo chi fosse. Con un po' di difficoltà, Russell avrebbe convinto De Niro dell'identità di Bale, e alla fine l'attore italo-americano avrebbe pronunciato le parole "Wow, sembra veramente diverso", muovendo la testa in segno di approvazione.

Scambi e sostituzioni in corsa - Christian Bale aveva inizialmente deciso di abbandonare il ruolo di protagonista in American Hustle - L'apparenza inganna, a causa di impegni concomitanti; l'attore era stato così sostituito da Bradley Cooper, nonostante questi fosse stato già scritturato per il ruolo di agente dell'FBI. Per quest'ultimo ruolo, rimasto vacante, era stato così coinvolto nel cast Jeremy Renner. Alla fine, quando Bale è tornato sui suoi passi e ha deciso di accettare la parte inizialmente affidatagli, anche Cooper ha ripreso il suo personaggio di partenza; a quel punto, il regista David O. Russell ha aggiunto allo script il personaggio di Carmine Polito, creato appositamente per Renner.

Un matrimonio (immaginario) molto vitale - In un'intervista rilasciata al programma radiofonico Weekend Edition Sunday sul film Il lato positivo - Silver Linings Playbook, Jacki Weaver ha affermato che David O. Russell ha dato a lei e a Robert De Niro un particolare background per i rispettivi personaggi; tra le caratteristiche di questo, c'è il fatto che i due formino una coppia che, nonostante sia sposata da 30 anni, fa ancora l'amore due volte a settimana.

Lavorazione travagliata per Nailed - Sin dagli inizi, la lavorazione di Nailed è stata penalizzata da problemi di natura economica che alla fine hanno costretto il regista David O. Russell ad abbandonare il progetto quando gli restava una sola scena da girare. Nel 2011, dopo quasi tre anni dall'abbandono di Russell, Nailed è stato proiettato all'ArcLight Pasadena Theatre (in California), nell'ambito di uno screening test al quale non sono stati invitati gli attori e il regista. La versione proiettata ovviamente non era post-prodotta, quindi molto "grezza" e incompleta, perchè la scena che Russell non ha girato, non è stata ancora aggiunta.

The Fighter, gli scontri sullo script - Christian Bale ha rivelato che durante lo sviluppo della sceneggiatura di The Fighter, gli scontri tra l'ex-pugile Dickie Eklund e il regista David O. Russell erano all'ordine del giorno e spesso ha temuto che i due potessero venire alle mani. Prima delle riprese del film infatti, O. Russell, Bale, Eklund e il pugile Mickey Ward si erano ritrovati a casa di Wahlberg per alcuni giorni per confrontarsi sul materiale da sviluppare per il film, e spesso Eklund aveva contestato con veemenza certe libertà narrative avanzate dal regista. "Erano state apportate delle modifiche al copione e Dickie non capiva che a volte, nel raccontare una vita intera in due ore, è necessario prendersi qualche licenza. Lui voleva che tutto fosse esattamente come l'aveva vissuto e si arrabbiava" In seguito, secondo Bale, Eklund ha compreso le ragioni alle basi delle decisioni prese sullo script, e ha accettato i cambiamenti.