D.B. Weiss è nato e cresciuto a Chicago e attualmente vive a Los Angeles, in California. Si è laureato alla Wesleyan University, ha conseguito un master universitario di filosofia in letteratura irlandese presso il Trinity College a Dublino e un MFA in scrittura creativa presso lo Iowa Writers' Workshop.
Weiss è un appassionato di videogame (in particolare di Intellivision) e nel 2003 pubblica il romanzo Lucky Wander Boy, incentrato appunto sul mondo dei videogiochi.
Dal 2009 Weiss (insieme a David Benioff) crea e produce la serie televisiva Game of Thrones, tratta dal ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di G.R.R. Martin.
2016 Premio Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico per Il trono di spade
2015 Candidatura Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico per Il trono di spade
2014 Candidatura Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico per Il trono di spade
2013 Candidatura Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico per Il trono di spade
2012 Candidatura Premio Norman Felton per una serie tv - Drammatico per Il trono di spade
2015 Candidatura Miglior Serie TV (dramma) per Il trono di spade
2013 Candidatura Miglior Serie TV (dramma) per Il trono di spade
2012 Candidatura Miglior Nuova Serie TV per Il trono di spade
2012 Candidatura Miglior Serie TV (dramma) per Il trono di spade
2015 Premio Miglior sceneggiatura per una serie drammatica per Il trono di spade
2024 Soggetto, Produzione
2011 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2005 Sceneggiatura, Recitazione
Dopo il successo de Il problema dei 3 corpi, i due sceneggiatori sono tornati a parlare del loro film cancellato di Star Wars
Analizziamo insieme la conclusione della prima stagione de Il problema dei 3 corpi, interamente dedicata alla tenacia di un'umanità decisa a sopravvivere e già con un piede nel futuro.
David Benioff e D.B. Weiss, creatori della serie fantasy HBO, non torneranno a lavorare per la casa di produzione sussidiaria dei Walt Disney Studios.
L'adattamento di Netflix de Il problema dei 3 corpi cambia diverse coordinate narrative e personaggi, per un respiro diverso e internazionale, restando però fedele al cuore al libro di Cixin Liu.
Il duo composto da David Benioff e Dan Weiss è stato a lungo al lavoro su un possibile film della saga dedicato al primo cavaliere jedi.