Game of Thrones: The Last Watch 2019

4.0/5
3.2/5
Locandina di Game of Thrones: The Last Watch

Game of Thrones: The Last Watch è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Jeanie Finlay con Alfie Allen e Jacob Anderson. Durata: 114 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Game of Thrones: The Last Watch (2019). Documentario sull'ultima stagione de Il Trono di Spade, una cronaca del making of degli ultimi episodi, con i protagonisti della serie ma anche con un ampio sguardo dedicato agli addetti ai lavori dietro le quinte, quali tecnici, scenografi, assistenti, stuntmen e tutto quello che si nasconde dietro una produzione di tali proporzioni.

Dopo una stagione conclusiva che ha entusiasmato molti, e deluso altrettanti fan di Game of Thrones, è tempo di fare un passo indietro e riviverla non davanti lo schermo ma, in qualche maniera, dietro ad esso. Tutto questo grazie al documentario The Last Watch, un esclusivo report dal backstage della produzione HBO che mostra, in particolare, l’enorme organizzazione messa in atto per i sei episodi finali.

Tra le curiosità, si scopre come la produzione consegnasse i copioni agli attori solo tre giorni prima dell’inizio della prima lettura collettiva, per mantenere la più stretta segretezza rispetto alla trama. Per poi distruggere ogni copia. È da notare lo stupore degli attori quando leggevano che destino avrebbero avuto i propri personaggi.
Quando invece era il momento di girare in Spagna la scena fatidica a Fossa del Drago, per l’incoronazione di Bran a Re dei Sei regni, la produzione ha chiamato sul set anche attori non direttamente coinvolti nella scena (o addirittura nella stagione), in modo da confondere le acque.

E poi aneddoti su trucco e acconciature, sugli stuntmen, ma anche sugli effetti visivi, come la neve composta da pezzetti di carta e acqua su un set piovoso ma mai innevato, ovvero quello di Belfast e del Grande Inverno, finché non arrivò davvero il freddo. E non mancano altre curiosità sulle varie location e sulle ricostruzioni in studio di altre ancora. The Last Watch ci fa quindi conoscere non soltanto il cast artistico della serie, ma anche tutte le persone comuni che in essa sono state impiegate. E gli elementi da mostrare non finiscono qua.

Recensione

L'ottava stagione de Il Trono di Spade si è appena conclusa e, che abbiate o meno amato il finale, non c'è dubbio che la serie creata da David Benioff e D.B.Weiss abbia fatto la storia della televisione. Dopo quasi un decennio ecco che ci ritroviamo a non dover più attendere il ritorno a Westeros come appuntamento annuale, eccoci a salutare definitivamente tutti quei personaggi che, dal 2011 ad oggi, abbiamo imparato ad amare. La visione del film documentario di Jeanie Finlay Game of Thrones: The Last Watch, in onda in Italia il 3 giugno su Sky Atlantic, è forse tutto ...

Leggi la recensione completa di Game of Thrones: The Last Watch (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli addii alla serie dei personaggi principali alla serie.
  • La pluralità di prospettive con cui scopriamo l’ottava stagione.
  • Dare finalmente un’occhiata al dietro le quinte di una produzione così colossale ed articolata.
  • L’entusiastico Andrew McClay che ci porta con sé nelle battaglie degli Stark.

Cosa non va

  • Un montaggio troppo veloce e a volte confuso.

Cast

Alfie Allen Alfie Allen Se' Stesso
Jacob Anderson Se' Stesso
Gethin Anthony Gethin Anthony Se' Stesso
Pilou Asbæk Pilou Asbæk Se' Stesso
Luke Barnes Se' Stesso
Sean Bean Sean Bean Se' Stesso
David Benioff David Benioff Se' Stesso
Hafþór Júlíus Björnsson Se' Stesso
John Bradley John Bradley Se' Stesso
Bryan Cogman Bryan Cogman Se' Stesso

Vai al cast completo di Game of Thrones: The Last Watch

Accoglienza

Attualmente Game of Thrones: The Last Watch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Game of Thrones: The Last Watch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli