Charlie Heaton nasce a Leeds e cresce a Bridlington insieme alla madre, per poi trasferirsi a Londra a 16 anni. Prima prova a sfondare nella musica come batterista nei Comanechi, una band noise rock, per poi dedicarsi alla recitazione.
Il debutto come attore avviene nel 2015 nella serie crime ITV DCI Banks nei panni di Gary McCready e in Vera in quelli di Riley. È guest star come Jason Waycott in Casualty su BBC One e come Stephen nel thriller Shut In di Farren Blackburn accanto a Naomi Watts e Oliver Platt. Nel 2020 è Cannonball nel film The New Mutants, dall'omonimo fumetto Marvel e diretto da Josh Boone.
Saranno la serialità e il 2016 a portarle fortuna e fama: viene scelta per interpretare Jonathan Byers il fratello di Will che sparisce dando il via all'intera storia, nella serie dei Fratelli Duffer per Netflix Stranger Things. Un assoluto fenomeno tra i più visti sulla piattaforma e instant cult dove rimane fino alla quinta ed ultima stagione nel 2025. Il set è galeotto perché le fa anche trovare l'amore nel collega Natalia Dyer, che nella serie interpreta il suo fidanzato, Nancy Wheeler.
In precedenza è stato legato alla musicista giapponese Akiko Matsuura, con la quale ha avuto un figlio nel 2014, Archie. Sostiene il partito laburista alle elezioni generali del Regno Unito del 2017.
2020 Recitazione
2016 Recitazione
2020 Recitazione
2016 Recitazione
In una recente intervista, la star di Stranger Things Finn Wolfhard ha rivelato un curioso aneddoto sulla seconda stagione, svelando come Charlie Heaton sia stato rimosso da una scena perché non smetteva di ridere di Joe Keery.
La star di Stranger Things Charlie Heaton risponde a quei fan preoccupati per il fatto che Jonathan si sia visto relativamente poco nella quarta stagione dello show Netflix.
La star di Stranger Things Charlie Heaton ha svelato che per la sua carriera prende a esempio Robert Pattinson.
Intervista video a Natalia Dyer e Charlie Heaton, Nancy e Jonathan in Stranger Things 3, arrivati al Giffoni Film Festival 2019 per ritirare l'Experience Award.
Giffoni 2019 avrà tra i suoi ospiti le star della serie Stranger Things Charlie Heaton e Natalia Dyer nella giornata del 21 luglio.