The New Mutants 2020

2.5/5
2.3/5
Locandina di New Mutants

The New Mutants è un film di genere Azione, Fantascienza, Thriller del 2020 diretto da Josh Boone con Blu Hunt e Henry Zaga. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
X-Men: The New Mutants
Data di uscita
2 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Azione , Fantascienza , Thriller
Anno
2020
Regia
Josh Boone
Attori
Blu Hunt , Henry Zaga, Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Happy Anderson, Thomas Kee, Colbi Gannett, Adam Beach
Paese
USA
Durata
94 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di The New Mutants (2020). Thriller con sfumature horror, originale e ambientato in un ospedale isolato dove un gruppo di giovani mutanti è rinchiuso per cure psichiatriche. Quando iniziano ad avere luogo degli strani episodi, le loro nuove abilità mutanti e la loro amicizia saranno messe alla prova mentre cercano di fuggire.

Il film segue la storia di un gruppo di giovani mutanti. La storia prende il via con una giovane nativa americana di nome Danielle “Dani” Moonstar che fugge dalla sua riserva dopo che è stata distrutta da un tornado e durante la fuga suo padre viene ucciso da un’entità misteriosa. Dani si risveglia in un ospedale gestito dalla Dottoressa Cecilia Reyes. La dottoressa informa Dani che è una mutante e che deve rimanere nella clinica fino a quando avrà imparato a controllare i suoi poteri.

Dani incontra altri ragazzi che come lei si sono ritrovati in questo ospedale dopo eventi traumatici: Sam Guthrie, che ha la capacità di volare alla velocità di un jet e che ha causato un incidente in una miniera, Bobby da Costa, che può manipolare l’energia solare e che ha causato un’ustione alla sua fidanzata. Rahne Sinclaire, una giovane licantropa in grado di trasformarsi in lupo e che è stata marchiata a fuoco dalla comunità religiosa in cui viveva e infine Illyana Rasputin, che possiede dei poteri magici inter-dimensionali. Anche la dr. Reyes è una mutante ed è in grado di generare campi di forza, gli stessi che circondano l’ospedale e che impediscono a chiunque di uscire.

I ragazzi sono convinti che il loro soggiorno in ospedale gli servirà per essere allenati per diventare X-Men. Intanto però iniziano ad accadere fatti inquietanti, alcuni membri del gruppo hanno visioni dei traumi che li hanno colpiti e Illyana deduce che è il potere di Dani che comincia a manifestarsi, quello di creare illusioni basate sulla mente altrui. Si scopre che la Dottoressa Reyes non sta lavorando affatto per gli X-Men e che i suoi piani sono malvagi. I ragazzi dovranno superare le loro paure per poter fidarsi di loro stessi e poter usare i loro poteri per riuscire a scappare prima che sia troppo tardi, ma la Reyes e i suoi capi non sono gli unici pericoli che li attendono, perchè l’entità che ha ucciso il padre di Dani si fa nuovamente viva e per poter scappare Dani dovrà superare i suoi demoni interiori.

Recensione

È quasi con un sospiro di sollievo che scriviamo questa recensione di The New Mutants, perché significa che la lunga attesa è finita: girato nel 2017, il film doveva inizialmente uscire nella primavera del 2018, salvo poi andare incontro a numerosi rinvii dovuti in parte all'acquisto della 20th Century Fox da parte della Disney; in parte alla volontà di rigirare almeno in parte alcune scene, cosa resa impossibile prima dalla difficoltà nel riunire tutti gli attori, impegnati su altri set, e poi dal fatto che gli stessi fossero palesemente invecchiati troppo dall'inizio delle riprese; e in parte alla chiusura delle …

Leggi la recensione completa di The New Mutants (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Anya Taylor-Joy è deliziosamente irriverente nei panni di Illyana.
  • Le suggestioni horror sono interessanti.
  • L'assenza degli X-Men è un elemento promettente...

Cosa non va

  • ... Che però al contempo priva il film della propria ragion d'essere.
  • Gli spaventi sono molto modesti.
  • Si capisce che si sta cercando di porre le basi per un sequel che non sarà mai girato.

Cast

Blu Hunt Danielle Moonstar / Mirage
Henry Zaga Roberto da Costa / Sunspot
Maisie Williams Maisie Williams Rahne Sinclair / Wolfsbane
Anya Taylor-Joy Illyana Rasputin / Magik
Charlie Heaton Charlie Heaton Sam Guthrie / Cannonball
Alice Braga Alice Braga Dr. Cecilia Reyes
Happy Anderson Happy Anderson Reverendo Craig
Thomas Kee Thomas Guthrie
Colbi Gannett Giovane Illyana
Adam Beach Adam Beach Padre di Dani

Vai al cast completo di The New Mutants

Accoglienza

Attualmente The New Mutants ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
589,365 €
Incassi in USA
22.7 milioni $

Box-office The New Mutants (2020)

Critica

The New Mutants è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 34% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli