
Bruno Vespa, giornalista di lunga carriera, è il direttore del TG1 dal 1990 al 1993, per poi ideare il programma per Rai1 Porta a Porta, trasmesso a partire dal 1996 e tuttora in onda.
Nel giugno 1975 sposa il magistrato Augusta Iannini, già capo dell'ufficio legislativo del Ministero della giustizia e già membro dell'Autorità Garante della Privacy, e da lei ha due figli: Federico, giornalista ed ex conduttore di RTL 102.5, e Alessandro, avvocato affarista. La famiglia possiede la Masseria Li Reni in Puglia, a Manduria.
Insieme al primogenito conduce, dal 2007 al 2020, un programma di approfondimento nella fascia mattutina intitolato Non Stop News: Raccontami, in onda ogni venerdì alle ore 8.00 su RTL 102.5.
Dal 2014 al 2019 è direttore di QN-Quotidiano Nazionale (consorzio che riunisce i tre quotidiani La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino). È editorialista sul Mattino e sul Gazzettino. È anche saggista e nell'arco di 50 anni ha pubblicato svariati libri, soprattutto per Arnoldo Mondadori Editore.
Dal 2023 conduce, dopo il TG1 delle ore 20.00, la rubrica giornaliera Cinque minuti, da lui ideata.
È celebre una sua parodia durante Striscia la notizia sulla concorrente Mediaset, da parte di Giampaolo Fabrizio che interpreta "Vespone".
Sanremo Giovani va ben oltre l'orario previsto costringendo Porta a Porta a iniziare fuori orario e Bruno Vespa sbotta in diretta contro Amadeus.
La RAI ha bloccato Porta a Porta dopo la partecipazione di Nicola Zingaretti, positivo al Coronavirus, alla puntata di mercoledì scorso, ma Bruno Vespa non ci sta e attacca.
Porta a Porta sostituisce La Corrida, stasera su Rai1 dalle 21:25, e arriva in prima serata con uno speciale dedicato all'emergenza Coronavirus.
Bruno Vespa in versione Annabelle e una famiglia che si ritrova rinchiusa in un plastico di Porta a Porta. E c'è anche un Pippo Baudo in versione Iron Man!