Alison Gertrude Larter è nata il 28 febbraio del 1976 a Cherry Hill, nel New Jersey.
Ha iniziato la sua carriera come modella a tredici anni e ha iniziato a girare il mondo per diverse case di moda. A diciassette anni si trasferisce temporaneamente in Giappone e dal 1995 decide di tornare negli Stati Uniti, a Los Angeles, per studiare recitazione.
Inizia a ricoprire ruoli professionali nel 1997 partecipando ad alcuni episodi in serie televisive come Chicago Hope e Dawson's Creek e nel 1999 sbarca sul grande schermo con il film Varsity Blues, a fianco di James Van Der Beek, che ritrova dai tempi di Dawson's Creek e Amy Smart, la quale diventerà una sua grande amica.
Il 1999 è un grande anno per Ali Larter che la vede impegnata su più film. Recita infatti anche nelle commedie Drive Me Crazy e Giving It Up, oltre al remake dell'horror Il mistero della casa sulla collina.
Nel 2000 il regista James Wong la scrittura per la parte di Claire Rivers nel film horror di grande successo al botteghino, Final Destination. Ruolo che ricoprirà anche nel sequel Final Destination 2 nel 2003.
Nel 2001 gira la commedia La rivincita delle bionde a fianco di Reese Witherspoon e il western Gli ultimi fuorilegge con Colin Farrell. Sempre nello stesso anno ottiene un ruolo a teatro per la trasposizione de I monologhi della vagina a New York City.
Nel 2006 gira il film biografico Crazy, basato sulla vita del chitarrista Hank Garland e dal settembre dello stesso anno fa parte del cast di Heroes, una serie Tv fantascientifica dove interpreta il ruolo di Niki Sanders, una donna che ha il potere di sdoppiare la propria personalità.
Nel 2007 è co-protagonista insieme a Milla Jovovich del film horror Resident Evil: Extinction nel ruolo dell'eroina Claire Redfield.
2010 Premio Miglior combattimento per Obsessed
2010 Candidatura Peggiore attrice non protagonista per Obsessed
2007 Candidatura Migliore attrice non protagonista in una serie tv per Heroes
2009 Candidatura Miglior combattimento cinematografico per Obsessed
2008 Candidatura Miglior attrice in una serie azione/avventura per Heroes
2016 Recitazione
2014 Recitazione
2010 Recitazione
2009 Recitazione
Detesto i bellocci. Preferisco un ragazzo con un po' di pancetta, piuttosto che uno che passa tutto il tempo in palestra e sta attento a ciò che mangia
Scatto sul set per le due attrici che combatteranno insieme l'ultima battaglia contro gli zombie in una terra devastata dal morbo.
L'interprete di Claire ha spiegato perché è entusiasta di far parte del cast dell'ultimo capitolo della storia della saga.
L'attrice riprenderà il ruolo di Claire Redfield e sarà impegnata nelle riprese che inizieranno tra qualche settimana in Sud Africa.
L'interprete di Legends è troppo impegnata per pensare a un ritorno in un'altra serie, mentre Zachary Quinto apre a un suo possibile ritorno, ma solo se gli impegni cinematografici glielo permetteranno.
La diva di 'Dreamgirls' sarà tra i protagonisti di un thriller diretto da Steve Shill. Accanto a lei ci saranno anche Ali Larter e Idris Elba.