Agostino Penna

Una immagine di Agostino Penna
Professione: Compositore
24 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Agostino Penna

Il grande pubblico probabilmente lo conosce per le tantissime partecipazioni a programmi televisivi Rai e Mediaset e soprattutto perché da qualche anno si occupa degli spazi musicali di Uomini e Donne, il programma pomeridiano di Maria De Filippi, ma Agostino Penna, diplomato al conservatorio di Avellino, ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella musica all'età di 15 anni come leader dei Vanadium gruppo con il quale si esibisce sulle navi, nei locali di moda e davanti ai raffinati palati musicali degli ufficiali americani di stanza nelle basi NATO.

In seguito la sua carriera decolla con numerose collaborazioni artistiche di rilievo (Amii Stewart, De Piscopo, Ferradini , Tozzi, Masini, Baldi ecc. e con il grande creatore di talenti e successi Giancarlo Bigazzi)
Dopo un periodo di studio di musica contemporanea in America, presso il Berklee College di Boston, (al quale fa seguito uno stage e performance con alcuni tra i più grandi session man di Miami, Boston, New York e Los Angeles, come Charlie Banacos, Bob Moses, Gerry Bergonzy), Penna torna in Italia, carico di esperienza, di soddisfazioni e di voglia di proseguire il percorso da lui scelto, quello di artista e showman.

Negli anni '90 diventa uno dei protagonisti delle "notti romane" con la sua presenza al Gilda, storico locale notturno di Roma, e sulla stampa nazionale mondana e non. Di lui si accorge la televisione, da sempre alla ricerca di un talento "a presa rapida", e lo contatta per numerose partecipazioni a programmi di successo al fianco di conduttori come Milly Carlucci, Maurizio Costanzo, Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi, Davide Mengacci e altri ancora.
Per il grande schermo è autore e interprete di colonne sonore per pellicole come Si fa presto a dire amore, Sei forte maestro, con Gaia De Laurentis e Gastone Moschin, e il film d'animazione La strada per Eldorado.
Partecipa a numerose feste ed eventi mondani, tra cui la finale della prima edizione del Grande Fratello, il matrimonio fiorentino tra David Bowie e sua moglie Iman, presentazioni dei calendari sexy di bellissime come Anna Falchi o Manuela Arcuri, il party in onore di Meryl Streep al Festival di Venezia, le ultime edizioni di Ischia e Capri Hollywood.

Di particolare rilievo, inoltre è la grande esperienza teatrale con Tosca, nella versione adattata da Lucio Dalla che gli affida il ruolo di Cavaradossi, al quale farà seguito il primo ruolo cinematografico nel film The Storm - La tempesta, di Pasquale Rotondi.
Dopo il successo delle sue performance all'auditorium del festival Capri-Hollywood 2006 (dove inventa anche una memorabile jam-session a tre con Zucchero e il neo premio Oscar Forest Whitaker), è fortemente voluto anche al Los Angeles-Italia film Festival 2007 dove anima i party di numerose celebrità nostrane, oltre che delle star di Hollywood. Nella stessa occasione, insieme a Ron e Mingardi rappresenta l'Italia musicale esibendosi inoltre in estemporaneo duo piano-voce con la cantante attrice Lina Sastri che ha rievocato una emozionante Reginella, in omaggio alla grande Anna Magnani in un parterre che vedeva tra i tantissimi personaggi tra cui gli italo americani Silvester Stallone e Steven Segal..

Nel 2008, dopo una collaborazione musicale con Fiordaliso, per il singolo M'amo non m'amo, Penna pertecipa al cast della sesta stagione di Don Matteo 6, e all'ottava di Distretto di polizia, nel quale interpreta un perfido strozzino.
In campo musicale, oltre a proseguire la sua fervente e acclamata attività live con la sua band, si dedica alla realizzazione di un nuovo disco di musiche originali per Rai Trade in uscita a settembre.
Durante l'estate è ancora una volta protagonista degli eventi musicali e dirette televisive collegate alla manifestazione dell'Ischia Global Festival Cinema and Music Awards 2008, durante i quali improvvisa estemporanei e curiosi duetti con i produttori Mark Anton e Ryan Kavanaugh, Giancarlo Giannini e Terrence Howard, che - dopo adeguata preparazione al dialetto partenopeo - riesce a trascinare in una convincente interpretazione di Napul'è di Pino Daniele.

In autunno riprende il suo impegno per il programma Uomini e DOnne e lavora alla preparazione della commedia musicale Il Miracolo di Marcellino nella quale interpreta il ruolo del Sindaco. A fine anno è tra i protagonisti del premio Capri Hollywood 2008 accanto ad artisti come Paul Young, Estelle, Bennato, Luis Bacalov, Griminelli, Mingardi, De Piscopo, Di Capri e si esibisce nuovamente accanto a star internazionali come Forest Whitaker, Samuel L. Jackson, Baz Luhrmann, Michael Radford e alle bellezze nostrane come Nancy Brilli, Violante Placido e Mariagrazia Cucinotta.

Il 15 gennaio 2009 ha debuttato a teatro con Il Miracolo di Marcellino che è in scena al teatro Sistina in Roma fino al maggio.

Film più famosi di Agostino Penna

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Agostino Penna

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 100%