
Adjoa Andoh è un'attrice di origine ghanese con cittadinanza inglese. Dopo gli studi, entra nel mondo teatrale londinese. Nel luglio 2022, è diventata un membro onorario della Società Reale della Letteratura. Nel giugno 2025 le è stato invece conferito il Member of the British Empire (MBE).
Tra i tanti personaggi della sua lunga carriera, visiva tra cinema, tv e palcoscenico, citiamo quello di Francine Jones in Doctor Who, il medical drama Casualty e EastEnders.
Nel 2009 arriva anche ad Hollywood con il debutto al cinema accanto a Morgan Freeman come capo dello staff di Nelson Mandela Brenda Mazibuko in Invictus.
Dal 2020 è parte del cast regolare di Bridgerton, serie in costume di Netflix sull'epoca della Reggenza Inglese prodotta da Shonda Rhimes e tratta dall'omonima saga letteraria di successo di Julia Quinn.
Interpreta Lady Agatha Danbury, "dama di compagnia" della Regina Carlotta, con quattro figli da mantenere dopo che il marito più anziano la lascia vedova. Un personaggio talmente importante da avere un prequel co-dedicato insieme alla figura di Queen Charlotte ovvero La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton.
2023 Recitazione
2020 Recitazione
2005 Recitazione
Il commento fatto da Adjoa Andoh durante l'incoronazione di Re Carlo III, durante la quale ha definito la famiglia reale 'terribilmente bianca', ha offeso profondamente gli spettatori.
Il nostro appuntamento di San Valentino? Un Q&A con il cast di Queen Charlotte: A Bridgerton Story e un'anteprima di ciò che ci aspetta su Netflix a partire dal 4 maggio.