Weekend anticipato per tanti italiani, grazie al ponte del 2 giugno, e di conseguenza anche nelle sale ci si adegua, anticipando le uscite le uscite cinematografiche a mercoledì. Inauguriamo la nostra consueta panoramica sui film con una nota piccante, ma anche al profumo di caffè, come avrà modo di scoprire chi andrà a vedere la commedia di Kevin Smith Zack & Miri - Amore a... primo sesso che vede Elizabeth Banks e Seth Rogen nei ruoli di due amici trentenni che per risollevare le loro condizioni finanziarie decidono di darsi al porno, e con risultati inaspettati.
Oltre a barcamenarsi tra bollette da pagare e riprese hot, Seth Rogen presta anche la sua voce all'alieno Paul, ma nelle sale italiane ovviamente non lo ascolteremo, perchè per l'edizione doppiata l'attore americano è stato sostituito da Elio. Paul è una commedia che vede Simon Pegg e Nick Frost nei panni di due fanatici della fantascienza e dell'ufologia che, diretti presso la mitica Area 51, faranno un incontro davvero particolare.
Dagli alieni passiamo con una brusca virata di tono alle manifestazioni inquietanti di ESP - Fenomeni paranormali, diretto dai The Vicious Brothers, che è ambientato in un ospedale psichiatrico abbandonato nel quale una troupe televisiva decide effettuare delle riprese per verificare se ci siano delle presenze. Si parla invece di un misterioso fenomeno naturale nel suggestivo Nauta, esordio alla regia di Guido Pappadà che arriverà nelle sale venerdì, interpretato da un cast che vede tra gli altri anche Luca Ward.
A completare il carnet di uscite settimanali, tre piccoli film come La polvere del tempo, di Theodoros Angelopoulos, interpretato da Willem Dafoe, Bruno Ganz e Michel Piccoli e presentato alla Berlinale due anni fa, Tutti per uno del francese Roman Goupil con Valeria Bruni Tedeschi e il satirico Four Lions, che invece affronta con ironia le dinamiche legate al terrorismo, in particolare quelle che intercorrono tra gli appartenenti ad una cellula terroristica. E accanto ai quattro leoni di Christopher Morris, nelle sale arriva anche il gattone più amato del mondo dei cartoon: Garfield il supergatto. Stavolta anche in versione 3D.