Paul 2011

N/D
3.1/5
Locandina italiana definitiva di Paul

Paul è un film di genere Commedia, Fantascienza del 2011 diretto da Greg Mottola con Simon Pegg e Nick Frost. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
1 Giugno 2011 (Italia)
16 Febbraio 2011 (UK)
Genere
Commedia , Fantascienza
Anno
2011
Regia
Greg Mottola
Attori
Simon Pegg, Nick Frost, Seth Rogen, Bill Hader, Jane Lynch, Jason Bateman, Kristen Wiig, Sigourney Weaver, Blythe Danner, Jeffrey Tambor, David Koechner, Jesse Plemons
Paese
Regno Unito
Durata
104 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Paul (2011). Graeme Willy e Clive Gollings sono due geek, due fanatici della science-fiction che sognano di raggiungere l'Area 51, una base militare top secret ritenuta il cuore americano degli ufo. Per decenni hanno messo da parte i soldi per fare il viaggio della loro vita, ma non sanno ancora che il loro sogno si realizzerà proprio a borso del loro camper, dove incontreranno Paul, un extraterrestre piuttosto sveglio. L'alieno infatti sta scappando perché, dopo aver trascorso gli ultimi 60 anni a dare consigli sulla sua specie ai leader mondiali, è preoccupato di aver fatto il suo tempo e si è convinto che qualcuno abbia preparato un pericoloso tavolo della dissezione per lui. Fortunatamente il camper appartiene ai due terrestri più adatti a salvare e a dare rifugio a un alieno in fuga! La vacanza da sogno di Graeme e Clivesi trasforma inaspettatamente in un viaggio on the road che scombussolerà per sempre il loro universo. Inseguiti dagli agenti federali e dal padre integralista di Ruth Buggs, una giovane donna che hanno accidentalmente rapito, i due sfigati mettono a punto un improbabile piano per riportare Paul illeso alla sua navicella, una missione che potrebbe trasformarli da disadattati a eroi intergalattici!

Recensione

In fuga con l'alieno Per una coppia di nerd con la passione per lo spazio il sogno della vita non può che essere l'incontro ravvicinato con uno dei tanto amati "omini verdi". Una fantasia adolescenziale che i britannici e fin troppo ingenui Graem e Willy, disegnatori e scrittori di fumetti, trasformano involontariamente in realtà durante una vacanza a lungo progettata in Nevada. Partiti a bordo di un camper con lo scopo di visitare le più famose location extraterrestri dello stato, i due s'imbattono in un autostoppista d'eccezione proprio al limitare della ben nota Area 51. Paul è brillante, intelligente, in ...

Leggi la recensione completa di Paul (3.0 stelle su 5)

Cast

Simon Pegg Simon Pegg Graeme Willy
Nick Frost Nick Frost Clive Gollings
Seth Rogen Seth Rogen Paul (voce)
Bill Hader Bill Hader Haggard
Jane Lynch Jane Lynch Pat Stevenson
Jason Bateman Jason Bateman Agente Lorenzo Zoil
Kristen Wiig Kristen Wiig Ruth Buggs
Sigourney Weaver Sigourney Weaver Tara
Blythe Danner Blythe Danner Tara Walton
Jeffrey Tambor Jeffrey Tambor Adam Shadowchild

Vai al cast completo di Paul

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Paul e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Paul è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 14 Febbraio 2011 (UK).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

California, USA
Downtown, San Diego, California, USA
Garson Studios, College of Santa Fe - 1600 Saint Michaels Drive, Santa Fe, New Mexico, USA
Las Vegas, New Mexico, USA
New Mexico, USA
Rio Grande Gorge Bridge, Taos, New Mexico, USA
Santa Clarita, California, USA
Santa Fe National Forest, New Mexico, USA
Zia Pueblo, New Mexico, USA

Dove atterrano gli alieni - Per la commedia fantascientifica Paul il regista Greg Mottola ha avuto come punto di riferimento il lavoro di Steven Spielberg: una scena del film è infatti ambientata nel Wyoming, già utilizzato per Incontri ravvicinati del terzo tipo). Per la sequenza della Torre del Diavolo sono state utilizzate zone intorno alla piccola città di Las Vegas, in Nevada, e un grande prato aperto nelle zone montagnose vicino a Santa Fe in cui la torre-icona è stata poi aggiunta dalla squadra degli effetti visivi. In questo prato lo scenografo Jefferson Sage ha anche costruito la parte inferiore della navicella spaziale di Paul. Come per la torre, la squadra dei VFX ha poi creato digitalmente la parte superiore del veicolo spaziale.

  • - Ci infilerai una sonda anale?
    - Perché la pensano tutti così? Che faccio, raccolgo puzzette?

Altre 6 curiosità e citazioni su Paul

Accoglienza

Attualmente Paul ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 40.000.000 (stimato)
Incassi in italia
1.7 milioni €
Incassi in USA
37.4 milioni $
Incassi internazionali
98.0 milioni $

Box-office Paul (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Paul e le nomination:

Future Film Festival (2011)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Paul è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Paul
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Paul
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Simon Pegg e Nick Frost stanno scrivendo un nuovo progetto

    Simon Pegg e Nick Frost stanno scrivendo un nuovo progetto

    Il progetto in arrivo potrebbe finire in televisione o al cinema, per adesso vige il mistero.

  • Il Blu-ray di Paul

    Il Blu-ray di Paul

    Le vicende del simpatico alieno in fuga dal governo americano con l'aiuto di Simon Pegg e Nick Frost, arrivano in alta definizione con un'edizione molto buona dal punto di vista tecnico e sufficiente nei contenuti speciali.

  • Risate vietate: quando la commedia si fa scorretta

    Risate vietate: quando la commedia si fa scorretta

    Viaggio nel mondo della commedia americana R rated tra insegnanti mangiauomini, addii al celibato e nubilato ad alto tasso alcolico, amici di letto, fratelli idioti e dipendenti desiderosi di assassinare i loro datori di lavoro.

  • Boxoffice ancora ai Pirati, ma in USA arrivano i giovani X-Men

    Boxoffice ancora ai Pirati, ma in USA arrivano i giovani X-Men

    Mantiene la vetta della classifica in Italia Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Negli States l'esordio di X-Men è solido ma inferiore a tutti i precedenti del franchise Marvel.

  • Zack & Miri, Paul, ESP, Garfield, Four Lions e altri film in uscita

    Zack & Miri, Paul, ESP, Garfield, Four Lions e altri film in uscita

    Nel carnet delle nuove uscite settimanali, tanto disimpegno con la commedia di Kevin Smith, il divertente sci-fi con l'alieno doppiato da Elio, ma anche qualche brivido con l'horror ESP - Fenomeni paranormali. Spazio anche film più piccoli come Tutti per uno, Nauta e La polvere del tempo.

  • The Descendants, The Muppets e gli altri trailer della settimana

    The Descendants, The Muppets e gli altri trailer della settimana

    Questa settimana si ride e si piange con i trailer di The Descendants e Salvation Boulevard, ci si spaventa con il cupissimo YellowBrickRoad e ci si diverte con una valanga di film fantastici.

  • Simon Pegg e Nick Frost nel segno di Paul

    Simon Pegg e Nick Frost nel segno di Paul

    Arriva anche nelle sale italiane l'esilarante road movie firmato da Greg Mottola: abbiamo incontrato i suoi protagonisti, gli irresistibili interpreti di Shaun of the Dead e di Hot Fuzz.

  • Recensione Paul (2011)

    Recensione Paul (2011)

    Diretto da Greg Mottola e interpretato dalla coppia demenziale Simon Pegg e Nick Frost, Paul porta la relazione U.F.O./essere umano su di un livello insolito dove il timore e il sospetto lasciano spazio ad un cameratismo tipicamente maschile.

  • Future Film Festival: trionfa No Longer Human

    Future Film Festival: trionfa No Longer Human

    Forte di un notevole successo di pubblico nella nuova collocazione primaverile, la manifestazione premia anche l'esilarante sci-fi comedy Paul.

  • Si chiude in positivo la tredicesima edizione del Future Film Festival

    Si chiude in positivo la tredicesima edizione del Future Film Festival

    Vincitore della sezione Platinum Grand Prize l'animazione giapponese No Longer Human, ma con una menzione speciale il festival ricorda anche Paul, alieno in viaggio con la coppia demenziale Simon Pegg e Nick Frost lungo le strade del Nevada.