Four Lions 2010

N/D
3.2/5
Locandina italiana di Four Lions

Four Lions è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Christopher Morris con Riz Ahmed e Arsher Ali. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Videa. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Four Lions (2010). In una città inglese, quattro uomini hanno un piano segreto. Omar è stanco del modo in cui i Musulmani sono trattati in giro per il mondo ed è deciso a diventare un combattente e Way condivide la stessa idea. Contro di lui e contro il mondo si scaglia il bianco Barry, convertito all'Islam, che si rende conto di aver scelto di unirsi alla cellula islamica per trasmettere il suo nichilismo. Faisal è l'intruso. I quattro devono portare a termine un attentato nel loro territorio, ma nessuno è in grado di accendere un cerino senza darsi un pugno in faccia.

Recensione

Martiri per caso Londra. Quattro giovani appartenenti ad una cellula islamica stanno progettando un attentato. Omar è stanco di essere guardato con sospetto, è stanco dei pregiudizi e della superficialità del mondo occidentale nei confronti dei musulmani ed è deciso a portare a termine il piano, a qualunque costo. Vorrebbe agire da solo, o al massimo in coppia con l'amico Waj, ma ad opporsi a questo improvvisato piano kamikaze sarà Barry, un bianco convertito all'Islam per dar sfogo al suo fanatismo e alla sua eccentricità, e non per reale convinzione. Del gruppo fa parte però anche Faisal, l'unico capace di …

Leggi la recensione completa di Four Lions (4.0 stelle su 5)

Cast

Riz Ahmed Riz Ahmed Omar
Arsher Ali Arsher Ali Hassan
Nigel Lindsay Barry
Preeya Kalidas Preeya Kalidas Sophia
Kayvan Novak Kayvan Novak Waj
Adeel Akhtar Fessal
Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch Ed
Julia Davis Julia Davis Alice
Craig Parkinson Matt
Will Adamsdale Alex

Vai al cast completo di Four Lions

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Four Lions e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Four Lions è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2011 (Videa); la data di uscita originale è: 07 Maggio 2010 (UK).
Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Spagna.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Doncaster, South Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
High Wycombe, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Reservoir Road, Sheffield, South Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
Sheffield, South Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
Almería, Andalucía, Spagna

Ideologia e goliardia - Sul provocatorio messaggio antiterroristico del suo debutto cinematografico, Four Lions, il regista Christopher Morris ha dichiarato: "Nei tre anni di ricerche ho parlato con esperti di terrorismo, imam, polizia, servizi segreti e centinaia di Musulmani. Anche quelli che sono stati formati alla jihad e che hanno combattuto la jihad riferiscono della frequenza della farsa. All'alba del nuovo millennio, cinque jihadisti progettavano di speronare una nave da guerra della marina
americana con una lancia carica di bombe. A notte fonda mettono la barca in acqua, la caricano di esplosivo. Salgono a bordo, affondano. Le cellule di terroristi seguono le stesse dinamiche di gruppo delle feste di addio al celibato e del calcetto: c'è amicizia, scontro, incomprensione, rivalità. Il terrorismo è ideologia, ma anche idiozia"
.

  • - Il modo per evitare che ci rintraccino è molto semplice bisogna mangiare la SIM!
    - Posso cuocere la mia?

Accoglienza

Attualmente Four Lions ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
36,124 €
Incassi in USA
301,527 $

Box-office Four Lions (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Four Lions e le nomination:

British Academy of Film and Television Arts Awards (2011)
2 nomination, 1 premio vinto
British Independent Film Awards (2010)
5 nomination, 0 premi vinti

Altri 7 premi

Critica

Four Lions è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Four Lions
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Four Lions
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Zack & Miri, Paul, ESP, Garfield, Four Lions e altri film in uscita

    Zack & Miri, Paul, ESP, Garfield, Four Lions e altri film in uscita

    Nel carnet delle nuove uscite settimanali, tanto disimpegno con la commedia di Kevin Smith, il divertente sci-fi con l'alieno doppiato da Elio, ma anche qualche brivido con l'horror ESP - Fenomeni paranormali. Spazio anche film più piccoli come Tutti per uno, Nauta e La polvere del tempo.

  • Four Lions: Due clip esclusive

    Four Lions: Due clip esclusive

    Terrorismo per dilettanti nella placida campagna inglese. Ecco a voi le prime due clip esclusive italiane di Four Lions, black comedy dedicata allo scontro tra cultura occidentale e musulmana. Solo su Movieplayer.it.

  • TinTin, Fright Night, Cani di paglia e gli altri trailer settimanali

    TinTin, Fright Night, Cani di paglia e gli altri trailer settimanali

    Finalmente on line le prime immagini dell'atteso Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, firmato da Steven Spielberg. Per i meno impressionabili ecco i trailer dell'horror Fright Night e del violentissimo Cani di paglia.

  • Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.

  • TFF 2010, giorno 7: Vampiri e kamikaze con Ridotte capacità lavorative

    TFF 2010, giorno 7: Vampiri e kamikaze con Ridotte capacità lavorative

    Al Torino Film Festival è il giorno del divertente mockumentary belga Vampires, che racconta la finta testimonianza di una famiglia di vampiri moderni, dei quattro improvvisati kamikaze di Four Lions e di RCL - Ridotte capacità lavorative, il docu-film tragicomico di Massimiliano Carboni ambientato a Pomigliano d'Arco con uno spassoso Paolo Rossi.

  • Recensione Four Lions (2010)

    Recensione Four Lions (2010)

    Il brillante autore britannico esordisce al cinema dirigendo una commedia da brivido davvero pazzesca, dove la farsa illumina il moderno jihadismo e le situazioni tragicomiche in cui i protagonisti si ritrovano mettono in risalto le fragilità e le paure di quattro improvvisati terroristi.

  • La chance de ma vie trionfa a Monte Carlo

    La chance de ma vie trionfa a Monte Carlo

    Il francese La chance de ma vie vince la 10° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie. Miglior attrice Virginie Efira per La chance de ma vie e miglior attore Gianfelice Imparato per Into Paradiso.

  • John Landis ospite d'onore al Monte-Carlo Film Festival

    John Landis ospite d'onore al Monte-Carlo Film Festival

    Il regista farà irruzione nel corso della X° edizione del festival diretto da Ezio Greggio per presentare l'esilarante Burke and Hare.

  • Torino Film Festival 2010: da 127 Hours a Hereafter, ecco il programma

    Torino Film Festival 2010: da 127 Hours a Hereafter, ecco il programma

    Tante le anteprime del Festival di Torino. Tra queste gli attesi Jack Goes Boating, Burlesque, Mr. Nice, The Ward e I due presidenti, biopic politico dedicato alla relazione tra Tony Blair e Clinton. In concorso spiccano Winter's Bone, sorpresa del Sundance, e l'Italiano Henry. Chiuderà Hereafter di Clint Eastwood.