Venezia 2011: Cronenberg, Polanski e Madonna in Laguna?

Tra le possibili anteprime anche il divertente Le Avventure di Tintin: il Segreto del Liocorno di Spielberg, l'atteso On the Road, The Descendants, interpretato da George Clooney, e il documentario Pearl Jam 20 di Cameron Crowe che farà la gioia dei fan della band grunge.

La 64° edizione del Festival di Cannes si è appena conclusa e già la stampa si prepara alla prossima importante rassegna in vista, la Mostra del Cinema di Venezia. Tra un'anticipazione proveniente dalla Croisette e l'altra alcune riviste specializzate, in primis Variety, hanno iniziato a delineare la probabile line-up di quella che, quasi certamente, sarà l'ultima edizione diretta da Marco Muller. Nonostante l'imponente armata messa in campo da Cannes, anche a Venezia non dovrebbero mancare i nomi illustri. Con grande probabilità troveranno spazio in Lauguna le anteprime del nuovo lavoro di Roman Polanski, il teatrale God of Carnage, e dell'atteso biopic psicanalitico di David Cronenberg A Dangerous Method, interpretato da un trio di star come Keira Knightley, Viggo Mortensen e Michael Fassbender. Il talentuoso Fassbender dovrebbe essere presente anche con Shame, opera seconda dello straordinario artista visivo Steve McQueen, che ha già diretto l'attore nello sconvolgente Hunger.

Dovrebbe fare ritorno a Venezia anche Todd Solondz che, dopo l'apprezzato Perdona e dimentica, potrebbe presentare il suo nuovo Dark Horse. I fan del rock impazziranno se verrà confermata la presenza di Cameron Crowe e del suo Pearl Jam Twenty, documentario dedicato ai Pearl Jam. E già si profila l'arrivo di Eddie Vedder in laguna per accompagnare il film. Dal rock al pop, anche Madonna potrebbe scegliere la prestigiosa mostra veneziana per l'anteprima di W.E., biopic dedicato a Wallis Simpson. Decisamente interessanti anche l'atteso On the Road, versione cinematografica del classico della Beat Generation diretto da Walter Salles, e The Lady di Luc Besson.
Meno probabili, ma comunque ancora in corsa per entrare nella line-up veneziana lo spy thriller Tinker, Tailor, Soldier, Spy, l'eccentrico The Descendants, nuova fatica di Alexander Payne che vede protagonista George Clooney, il quale potrebbe aver pronto per settembre anche il suo pamphlet politico The Ides of March, il sci-fi thriller di Steven Soderbergh Contagion e l'action Haywire, e un'anteprima di lusso a scelta tra le due che porterebbero in Laguna Steven Spielberg in persona: il drammatico War Horse e lo spettacolare Le Avventure di Tintin: il Segreto del Liocorno. La 68° edizione della Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011.