Ufficiale: James Franco sarà il Mago di Oz

L'eclettico James Franco centra un altro ingaggio. Concluso l'accordo con la Disney per calarsi nei panni dell'impostore sbruffone che diverrà il Mago di Oz.

Weekend memorabile per James Franco. Mentre si spengono gli echi dell'83° Cerimonia di consegna degli Academy Awards, condotta dall'attore insieme alla collega Anne Hathaway, arriva la conferma definitiva dell'ingaggio di Franco in Oz The Great and Powerful, prequel del classico Il mago di Oz targato Disney e diretto in 3D da Sam Raimi. Franco è subentrato a Robert Downey Jr., che ha rinunciato per dedicarsi ad altro dopo il gran rifiuto di Johnny Depp, e interpreterà un giovane illusionista con grandi ambizioni che è costretto a unirsi a un circo volante. La sua mongolfiera viene, però, trascinata via da un tornado e atterra nella misteriosa terra di Oz, governata da due streghe malvage. Le riprese di Oz The Great and Powerful prenderanno il via a luglio e secondo i primi rumor Mila Kunis potrebbe affiancare Franco nei panni di una delle due streghe. La sceneggiatura del film è firmata da Mitchell Kapner e David Lindsay-Abaire.

In un weekend denso di impegni come quello degli Academy Awards, che ha visto Franco nella duplice veste di presentatore e candidato a miglior attore per la sua performance in 127 ore, la star ha trovato, inoltre, il tempo di inaugurare una mostra d'arte visiva. Unfinished, inaugurata sabato 26 febbraio alla Gagosian Gallery di Beverly Hills; la mostra raccoglie i lavori di Franco e del regista Gus Van Sant e contiene due film di montaggio, Endless Idaho e My Own Private River, realizzati da James Franco con materiali girati da Van Sant nel 1991 durante le riprese di Belli e dannati. Endless Idaho è una pellicola della durata di 12 ore incentrata sul making of del film di Van Sant mentre My Own Private River è un ritratto del compianto River Phoenix.

A breve James Franco inizierà le riprese di While We're Young, nuova fatica di Noah Baumbach, per poi spostarsi sul set di Oz The Great and Powerful. In autunno lo attendono nuove fatiche tra cui l'impegno a teatro con Sweet Bird of Youth, adattamento della pièce di Tennessee Williams dove sarà affiancato da Nicole Kidman. A breve lo vedremo al cinema nella commedia medievale Your Highness e nell'atteso prequel Rise of the Apes.