Tv, i film della settimana, La vita di Adele e Bella addormentata

Prima visione da brividi martedì 4 novembre, quando andrà in onda il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2013. Da segnalare anche Cose Nostre - Malavita (Sky Cinema 1, lunedì 3) e Bella Addormentata (Rai 3, giovedì 6).

Abbiamo provato un sussulto a scorrere i palinsesti televisivi della prossima settimana perché, in termini cinematografici, ci saranno davvero tante proposte degne di nota e cercheremo di segnalarvele tutte. Se qualcosa ci sfuggirà, potete sempre punirci. Questi sono i nostri consigli relativi alla settimana compresa tra domenica 2 e sabato 8 novembre. Non dimenticate che per avere il quadro completo dei palinsesti di ogni canale, potete dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana.

Il blu è un colore caldo

Partiamo subito dal pezzo forte della settimana, La vita di Adele, il film di Abdellatif Kechiche, vincitore nel 2013 della Palma d'Oro al Festival di Cannes. Adele, lettrice appassionata col sogno di diventare insegnante, vive con inquietudine la sua adolescenza, almeno fino a quando non conosce una ragazza dai capelli blu, Emma. Con lei scoprirà un amore totalizzante. Splendide le due protagoniste, Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux. Martedì 4 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Sonno profondo

Il caso Englaro visto dagli occhi di uno degli autori italiani più apprezzati e capaci, Marco Bellocchio. Bella addormentata, presentato in concorso a Venezia nel 2012, parte da quello spunto (che resta sullo sfondo però) per raccontare la storia di un'Italia ancora alla ricerca di un'identità. Giovedì 4 novembre, su Rai 3 (21:05).

Sailing

Yann Kermadek è uno skipper che partecipa alla circumnavigazione del globo in solitaria, la "Vendée Globe"; dopo pochi giorni scopre di avere un clandestino a bordo, un ragazzino che resterà con lui fino alla destinazione finale. Questo è In solitario, diretto da Christophe Offenstein. Domenica 2 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

In solitario: François Cluzet in una scena insieme a Samy Seghir
In solitario: François Cluzet in una scena insieme a Samy Seghir

I padrini

Cosa succede quando un bass mafioso decide di diventare collaboratore di giustizia? E' molto semplice, deve vivere sotto falsa identità per proteggersi da eventuali attacchi. E' ciò che succede alla famiglia formata da Robert De Niro e Michelle Pfeiffer nel film di Luc Besson, Cose nostre - Malavita. Lunedì 3 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

In the mood for movies...

Ottimismo stabile, pessimismo cosmico, cinismo a oltranza, emotività alle stelle. Dove vi collochereste in questo elenco di stati d'animo? Se avete risposto da nessuna parte, ammiriamo la vostra capacità di andare oltre delle rigide schematizzazioni, per questo leggetevi le nostre proposte di film da rivedere e poi decidete che fare.

Se indossate canottiere con grande eleganza...

...sicuro che non abbiate mai visto Die Hard - Duri a morire? E se non lo avete mai fatto, che ne dite di rimediare? Il dio del cinema vi dà la possibilità di scoprire la folle vita del detective John McClane (Bruce Willis), chiamato nuovamente in ballo dopo Trappola di cristallo per sconfiggere un pericoloso terrorista. Martedì 4 novembre, su Rete 4 (21:15).

Se vi manca la vostra professoressa del cuore...

...forse non era come la Cameron Diaz di Bad Teacher: una cattiva maestra, sboccata, sfrontata e per nulla interessata a insegnare, quanto a far soldi per potersi rifare il seno e conquistare un danaroso fidanzato. Si redimerà? Mercoledì 5 novembre, su Sky Cinema 1 (21:10).

Se il caso Scorpio è vostro...

...lasciate stare per un momento il grande Clint e concentratevi su Zodiac di David Fincher, il film che racconta la storia del serial killer che seminò il terrore a San Francisco negli anni '70, da un punto di vista decisamente nuovo. Uno dei più bei thriller di sempre. Giovedì 6 novembre, su Iris (21:00).

Se non ci capite niente di baseball...

...ma nel vostro cuore sapete che è uno sport molto romantico, è tempo di vedere L'arte di vincere, film di Bennett Miller (autore di Foxcatcher) che vede come protagonista Brad Pitt nei panni di un manager di una squadra californiana che azzecca la formula giusta per la vittoria. Eppure non vince. Sceneggiatura di Aaron Sorkin. Venerdì 7 novembre, su Rai 3 (21:05).