Thelma & Louise

1991, Drammatico

Thelma & Louise: Robert Downey Jr. avrebbe potuto interpretare J.D.

Un nuovo libro svela come i produttori decisero di non coinvolgere la star, preferendo continuare a cercare l'interprete giusto per la parte poi affidata a Brad Pitt.

Tra le pagine del libro Off the Cliff: How the Making of Thelma and Louise Drove Hollywood to the Edge si rivela un dettaglio curioso della scelta dell'interprete di J.D., personaggio che venne poi interpretato nel cult cinematografico da Brad Pitt. Tra le star, allora ancora all'inizio della propria carriera, che si presentarono all'audizione per Thelma & Louise c'erano anche George Clooney, Mark Ruffalo, Dylan McDermott, James LeGros e Dermot Mulroney che arrivò al provino con la fidanzata di allora, Catherine Keener a cui Ridley Scott ha affidato poi un piccolo ruolo.

La prima scelta per diventare J.D. era stata William Baldwin che ha però dovuto rinunciare per recitare in Fuoco assassino di Ron Howard, seguito quindi da Grant Show che tuttavia aveva un contratto per realizzare una miniserie che gli ha reso impossibile essere disponibile per le riprese del film.
Tra le pagine si scopre quindi: "I responsabili del casting chiesero l'aiuto delle agenzie e ricevettero una risposta intrigante. Lou ha chiamato un giorno nell'ufficio dicendo: 'Hey Ira, CAA dice che Robert Downey Jr. accetterà la parte per qualsiasi cifra abbiamo a dispozione nel budget'. Downey all'epoca aveva venticinque anni ed era già una star, ma Ira aveva i suoi dubbi: 'Non è troppo basso? Accanto a Geena?'".
Scott decise quindi di cercare un altro potenziale interprete e l'attrice ha partecipato ad alcune audizioni con le proposte last minute, tra cui Brad Pitt che conquistò l'attenzione della Davis, convincendo i produttori a sceglierlo.

Thelma & Louise: Robert Downey Jr. avrebbe potuto...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Tommy Lee Jones potrebbe recitare in Ad Astra accanto a Brad Pitt
Due registi per Pride and Prejudice and Zombies