Terminator, Pirati dei Caraibi, Assassin's Creed: nuovi sceneggiatori

Nuove penne in arrivo per rivitalizzare i celebri franchise che catalizzano l'attenzione del grande pubblico.

Nuovi ingaggi a Hollywood. In quest'ultima settimana alcuni franchise hanno rimpolpato i team creativi per agevolare la corsa a nuovi record di incassi. Cominciamo dal Terminator franchise. Per il rilancio della saga robotica Skydance Productions e Annapurna Pictures hanno deciso di ingaggiare un duo formato da Patrick Lussier e Laeta Kalogridis. Lussier ha all'attivo la regia dell'action Drive Angry 3D e dell'horror San Valentino di sangue in 3D mentre Laeta Kalogridis ha firmato il bel Shutter Island e ha collaborato con James Cameron per la sceneggiatura di Avatar. Al momento non si hanno ulteriori notizie sul futuro del franchise, ma scommettiamo che non appena lo script sarà pronto cominceranno a filtrare i primi dettagli.

Anche il preannunciato Assassin's Creed, adattamento cinematografico del videogame Ubisoft campione d'incassi, non è più orfano di sceneggiatore. Il film che vedrà protagonista il richiestissimo Michael Fassbender sarà scritto da Michael Lesslie. La New Regency e la Ubisoft hanno deciso di scommettere su un autore poco noto per rinnovare il concept del game che vede protagonista Desmond Miles, discendente di una stirpe di assassini che, attraverso un congegno chiamato Animus, è in grado di accedere nella memoria dei suoi antenati rivivendo la terza Crociata, il Rinascimento e la Rivoluzione Americana. Michael Lesslie ha una formazione teatrale. le sue sue pièce sono state portate in scena da celebrità come Michael Sheen, Derek Jacobi, Matt Smith e dalla National Theatre Company. Tra le sue creazioni il corto nominato ai BAFTA Heavy Metal Drummer, diretto da Toby MacDonald e Luke Morris.

Ancora un franchise inossidabile, giunto ormai al quinto capitolo. Ancora uno sceneggiatore pronto ad accettare la sfida del box office. Pirati dei Caraibi veleggia ormai verso il quinto episodio con l'arrivo dell'autore di Prova a prendermi Jeff Nathanson che rimaneggerà la sceneggiatura firmata da Terry Rossio, responsabile dei primi quattro capitoli del franchise Disney insieme al collega Ted Elliott. Rossio era stato ingaggiato nel gennaio 2011 per occuparsi della nuova sceneggiatura, ma dopo la conferma del ritorno di Johnny Depp, che non sembra stancarsi del suo capitano dagli occhi bistrati e dai denti d'oro, lo studio ha sentito la necessità di una nuova penna. In attesa di imbarcarsi sulla Perla Nera, Jeff Nathanson sta ultimando lo script di The 39 Clues per la DreamWorks.