Star Wars: Gli ultimi Jedi, Mark Hamill conferma: "La Forza ha ucciso Luke"

Mark Hamill fuga i dubbi dei fan e conferma il finale di Star Wars: Gli ultimi Jedi, Luke è morto, ucciso dalla Forza che ha usato per un bene superiore.

Mark Hamill ha confermato il finale di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Ciò che abbiamo visto nel film non è un'illusione per depistare i fan, la Forza avrebbe davvero ucciso Luke Skywalker. Quando Rey incontra Luke su Ahch-To, dell'eroica leggenda non è rimasto quasi niente. Dopo aver fallito con Ben Solo, tramutatosi in Kylo Ren, Luke si è isolato da tutto e tutti scegliendo di autoescludersi dal conflitto. L'ultima lezione di Yoda, però, lo spingerà a tornare in azione un'ultima volta aprendosi alla Forza e sacrificandosi per la causa dei Ribelli.

La scelta di mostrare la proiezione astrale di Luke ha scatenato il dibattito tra i fan (qui la nostra recensione di Star Wars: Gli ultimi Jedi, Luke è morto davvero? Ha scelto di sacrificare se stesso consapevole che non sarebbe sopravvissuto alla Forza? Ecco le parole del suo interprete Mark Hamill: "La Forza ha ucciso Luke. Dovete riconoscere l'ironia nel suo destino. Come un tossico che ha rinunciato alle sostanze, rimanendo pulito per anni, appena l'ha riutilizzata una volta è andato in overdose".

La morte di Luke Skywalker non significa che non rivedremo Hamill in Star Wars: Episode IX. Diventano una cosa sola con la Forza, Luke potrebbe tornare come fantasma della Forza. Tra l'altro Luke non ha colpito direttamente Kylo ren, ma ha usato la Forza per un bene superiore, permettendo a Leia e alla resistenza di fuggire e divenendo una finte di ispirazione per altri nella galassia. Vedremo cosa riserba il destino a Luke nell'Episodio IX, ma una volta che la notizia del sacrificio di Skywalker si sarà diffusa, prevediamo che in molti seguiranno il suo esempio e che la sua influenza continuerà a sopravvivere.

Star Wars: Episode IX approderà nei cinema il 20 dicembre 2019.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!