Oscar 2010: Bridges, Bullock e Waltz sono i migliori attori

Quelli per i migliori attori protagonisti, andati a Bridges per Crazy Heart ed a Sandra Bullock per The Blind Side, e quello da non protagonista a Christoph Waltz, sono tra i più ampiamente previsti della notte degli Oscar 2010.

E' proprio sui dieci interpreti candidati come protagonisti che si è aperta la serata degli Oscar 2010, con i cinque attori e le cinque attrici insieme sul palco del Kodak Theatre per ricevere l'applauso del pubblico. E tutto come da programma per quanto riguarda l'assegnazione degli Oscar per i migliori interpreti del 2009, che vanno a Jeff Bridges per Crazy Heart e Sandra Bullock per The Blind Side per i non protagonisti, ed il Christoph Waltz di Bastardi senza gloria e Mo'nique di Precious tra i non protagonisti.
Dopo essersi aggiudicata proprio ieri il Razzie come peggior attrice, seppur per un diverso film, fa sorridere vedere la Bullock commossa a ritirare il prestigioso premio che ne celebra l'abilità. Da parte sua, parole gentili ed una battuta per tutte le altre candidate da lei sconfitte, da Helen Mirren a Meryl Streep, fino alla giovane Carey Mulligan.
Solito ringraziamento ai genitori per Bridges, per aver spinto lui ed il fratello nel portare avanti questa professione, nel ricevere il premio per la sua ottima interpretazione di un cantante alcolizzato in Crazy Heart (che si è aggiudicato anche il premio per la miglior canzone), che lo vede mettersi alla prova anche nel canto.

Vittoria annunciata quella di Waltz per la sua straordinaria prova in Bastardi senza gloria, già premiata a Cannes e sottolineata unanimamente da tutti. La sua vittoria è l'unico contentino a Quentin Tarantino ed il suo film, che molti accreditavano come probabile candidato al premio per la sceneggiatura originale. Nel suo discorso di ringraziamento ha paragonato questa esperienza ad un viaggio e Tarantino ad un esploratore coraggioso abile nel condurli.
Nessuna sorpresa anche tra le attrice, tra le quali si è affermata l'intensa Mo'nique di Precious.

A questo link la lista completa di tutti i vincitori degli Oscar 2010.