Noir in Festival 2016: Miss Peregrine, Collateral Beauty, Blood Father e Johnnie To in programma

Tra gli ospiti Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio, Adriano Giannini, Dario Argento, Gabriele Salvatores e Johnnie To, che presenterà il suo thriller Three.

E' stato presentato oggi il programma del Noir in Festival. La manifestazione si rifà il look spostandosi prima a Como e poi a Milano, ma continua a unire cinema e letteratura noir.

Il 7 dicembre a Como si terrà una preapertura d'eccezione con la consegna del Raymond Chandler Award a Roberto Saviano mentre il 15 dicembre ci sarà una chiusura a sorpresa giovedì 15 (all'auditorium dello IULM di Milano) con la finale del game Fight Cult dedicato al film noir italiano degli anni 2000.

Personaggio emblematico di questa edizione è sicuramente Tim Burton, il più imprevedibile e geniale tra i maestri che attraversano il genere come una "favola nera" in cui si specchiano sogni e incubi dello spettatore contemporaneo. A lui il festival rende omaggio quest'anno con una serata speciale nel segno di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.

Leggi anche: Miss Peregrine: il futuro di Tim Burton è rivolto al passato

Molti i grandi ospiti attesi per la prossima edizione. Tra i primi confermati: Adriano Giannini e Pascal Bonitzer, Dario Argento e Gabriele Salvatores, Gianrico Carofiglio e Carlo Lucarelli, Pino Insegno e Vinicio Marchioni, Jean François Richet e Johnnie To, Massimo Carlotto e Claudio Amendola.

Collateral Beauty: Edward Norton e Keira Knightley insieme sul set
Collateral Beauty: Edward Norton e Keira Knightley insieme sul set

Otto i film in concorso quest'anno, cui si aggiungono tre eventi fuori concorso, due cortometraggi d'autore, tre programmi retrospettivi (in collaborazione con la Cineteca Italiana) e un'iniziativa speciale ideata con Istituto Luce - Cinecittà dedicata alla cronaca nera in Lombardia e completata dalla presentazione del nuovo lavoro di Gianfranco Giagni, Le scandalose.

Quindici gli scrittori protagonisti delle conversazioni quotidiane in programma a Como e a Milano con molti dei protagonisti della scena editoriale del momento, cui si aggiungono una mattinata dedicata ai giornalisti-scrittori tra cronaca e romanzo e gli incontri con i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco che dal 2016 giunge a Milano, nella patria adottiva del fondatore del noir italiano. Le atmosfere del film noir classico si rispecchiano poi nelle sei immagini della mostra Acque scure realizzata dall'artista milanese Pietro Finelli.

Tra i film più attesi spiccano la seconda prova da regista di Claudio Amendola, Il permesso con Luca Argentero, il thriller di Johnnie To Three, il Mel Gibson vendicatore solitario di Blood Father, Iris di Jalil Lespert con Romain Duris e Charlotte Le Bon e Wùlu , versione africana e nerissima di Scarface.

Altrettanta attesa c'è per l'anteprima di tre serie-evento di Sky Atlantic come Quarry (dai romanzi di Max Allan Collins, ormai fenomeno di culto oltre oceano), The Fall con Gillian Anderson (giunta alla terza stagione) e il francese Le Bureau des Légendes, di Eric Rochant con Mathieu Kassovitz, e dal "faction" The Killing Season proposto da Crime+Investigation e ideato da Alex Gibney.

In chiusura del festival, un'anteprima mondiale assoluta, Collateral Beauty con Will Smith.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!