Napoleon ha debuttato con uno dei punteggi più bassi del decennio su Rotten Tomatoes per un film con Joaquin Phoenix.
Diretto da Ridley Scott, il biopic segue Napoleone Bonaparte (Joaquin Phoenix) e l'imperatrice Joséphine (Vanessa Kirby) durante la loro ascesa al potere sulla Francia e su tutta l'Europa. Il film uscirà nelle sale il 24 novembre, per poi essere distribuito su Apple TV+.
Nonostante il cast stellare, le prime recensioni di Napoleon parlano di un film mediocre. Con un punteggio del 66% su Rotten Tomatoes al momento in cui scriviamo, il film è inferiore agli altri film recenti con Phoenix nel cast.
Negli ultimi 13 anni, solo Irrational Man del 2015 e Maria Maddalena avevano ottenuto punteggi così bassi, rispettivamente con il 46% e il 44%. Il film impallidisce rispetto alla sua performance del 2021 in C'mon C'mon, che aveva ottenuto un punteggio del 94%, e in I fratelli Sisters, che aveva ottenuto un punteggio dell'87%.
Napoleon può comunque conquistare il box-office?
Un basso punteggio su Rotten Tomatoes, tuttavia, non significa che sia impossibile che il biopic abbia successo. Uno degli altri film di Phoenix con un punteggio basso, Joker, si era fermato al 69% di gradimento, cifra notevolmente vicina al 66% di Napoleon. Joker ha poi incassato oltre un miliardo di dollari al box-office e Phoenix ha anche vinto un Oscar come miglior attore grazie alla sua performance.
Nel frattempo, scoprite la nostra recensione di Napoleon.