Napoleon, Ridley Scott: "La prova di Joaquin Phoenix era talmente buona che abbiamo riscritto il dannato film"

Le osservazioni di Joaquin Phoenix hanno portato a riscrivere totalmente la sceneggiatura di Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott.

Napoleon, Ridley Scott: 'La prova di Joaquin Phoenix era talmente buona che abbiamo riscritto il dannato film'

Ridley Scott ha svelato che ha dovuto riscrivere completamente la sceneggiatura di Napoleon, il suo nuovo film, per riuscire a soddisfare il suo protagonista Joaquin Phoenix.
Il regista aveva già collaborato con l'attore in occasione dell'apprezzato Il Gladiatore e sapeva in che modo lavora durante la sua preparazione per un ruolo e sul set la star del cinema.

Ridley Scott, intervistato da Empire, ha spiegato: "Joaquin Phoenix è il più lontano possibile dall'essere convenzionale. Non deliberatamente, ma per intuizione. Ed è quello che lo fa scattare. Se qualcosa lo infastidisce, te lo farà sapere. Ha reso Napoleon speciale ponendo costantemente delle domande".
Il regista ha aggiunto: "Con Joaquin puoi riscrivere il dannato film perché non si sente a suo agio. Ed è quello che è successo in pratica con Napoleon".

Apple TV+ annuncia i film in arrivo nel 2023, da Argylle a Tetris

David Scarpa ha firmato la sceneggiatura del progetto che racconterà la storia dell'imperatore francese dalla prospettiva della sua prima moglie, Joséphine, parte affidata a Vanessa Kirby.

Scott ha svelato che lo script del film è stato modificato per aiutare l'attore a concentrarsi su chi era Bonaparte. Il filmmaker ha ribadito: "Dovevo rispettarlo perché quello che stava venendo detto è stato incredibilmente costruttivo. Lo ha fatto diventare più grande e migliore".