I fratelli Sisters 2018

3.5/5
3.5/5
Locandina di I fratelli Sisters

I fratelli Sisters è un film di genere Western, Avventura, Commedia del 2018 diretto da Jacques Audiard con John C. Reilly e Joaquin Phoenix. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Francia, Spagna.

Titolo originale
The Sisters Brothers
Data di uscita
2 Maggio 2019 (Italia)
Genere
Western , Avventura , Commedia
Anno
2018
Regia
Jacques Audiard
Attori
John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Rutger Hauer, Carol Kane, Rebecca Root, Ian Reddington, Patrice Cossonneau, Aldo Maland, Theo Exarchopoulos, Richard Brake
Paese
Francia, Spagna
Durata
122 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di I fratelli Sisters (2018). Hermann Warm è un fiducioso cercatore d'oro che percorre 1000 miglia, partendo dall'Oregon per recarsi a San Francisco in cerca di futura ricchezza. Alle sue calcagna si mettono due killer, Eli e Charlie Sisters. Eli, però, è in crisi esistenziale e medita di abbandonare il lavoro. Warm potrebbe avere per lui un'offerta vantaggiosa...

Adattamento dell’omonimo romanzo, il film è un western che è nato quasi per caso visto che l’autore ha iniziato a scrivere la sua opera con una conversazione di due uomini a cavallo, senza avere in mente un genere preciso. Durante il lavoro di pre-produzione la scelta del regista è stata essenziale, perchè i produttori volevano un regista che non fosse americano, in modo da ottenere un approccio diverso, originale, senza zavorre culturali pendenti sulla sceneggiatura. L’idea iniziale del regista è stata quella di ampliare le parti affidate ai personaggi minori, creando così una sorta di quartetto protagonista, con due coppie che man mano formavano un rapporto sempre più profondo e dinamico. La storia racconta di due fratelli, Eli e Charlie Sisters. Eli è il più tranquillo e riflessivo tra i due ed è quello che fa da “guardiano” a suo fratello, cercando di prendersi cura di lui che ama bere e le belle donne ma ha un carattere irruento e spesso irascibile, una triste eredità del padre abusivo e alcolizzato che Charlie ha fatto fuori quando erano ragazzi.

I fratelli Sisters sono dei pistoleri a pagamento e ricevono l’incarico di rintracciare e uccidere un uomo di nome Hermann Warm. L’ingaggio è pagato da un tale noto come Commodoro che afferma di essere stato derubato da Warm. Il Commodoro ha anche pagato un detective privato di nome John Morris per scovare Warm e consegnarlo ai due fratelli. Morris riesce a trovare Warm ma scopre che in realtà non ha rubato proprio niente, anzi, è un inventore, un chimico e ha scoperto una formula in grado di facilitare la ricerca dell’oro nei letti dei fiumi. Il Commodoro in realtà vuole che i fratelli Sisters lo trovino e gli facciano confessare, a suon di tortura, qual’è la fantomatica formula che lo agevolerebbe moltissimo nella corsa all’oro. Morris capisce di avere di fronte un uomo innocente, peraltro spinto da grandi ideali, e decide di aiutarlo piuttosto che portare a termine l’ingaggio.

Intanto Elie e Charlie sono per strada a cavallo verso Jacksonville, dove scoprono il tradimento di Morris; tuttavia durante il loro tragitto ne hanno passate di cotte e di crude, tra l’attacco di un orso e morsi di serpente e le sbornie di Charlie che gli impediscono di cavalcare. Eli è indeciso su questo lavoro e vorrebbe lasciar perdere, ma Charlie non ne vuole sapere e tra i due c’è una breve lite. Eli però è abituato al suo ruolo di guardiano e accetta di andare avanti con l’ingaggio, svelando di aver trovato il luogo dove si trovano Morris e Warm. I fratelli Sisters devono vedersela anche con un’imboscata organizzata dalla proprietaria di un albergo/bordello di nome Mayfield. L’arrivo di questa nuova minaccia spinge i Sisters ad allearsi temporaneamente con Morris e Warm e alla fine i quattro decidono di lavorare insieme per cercare l’oro dividendo i guadagni a metà, con Morris e Warm intenzionati a investire la loro parte per creare una comunità a Dallas dove la gente possa vivere in pace e lavorare ognuno per il bene dell’altro, una sorta di utopia in cui Warm crede fervidamente.

Durante la costruzione della diga sul fiume in cui stanno cercando l’oro, i quattro diventano amici e lavorano di buona lena. Disgraziatamente la formula chimica progettata da Warm è anche estremamente corrosiva e accade un incidente che porta a tragiche conseguenze. A questo punto i fratelli Sisters stavano continuando a proteggere Warm dai killer inviati dal Commodoro, che continuava a persistere nel suo piano, fino a quando di punto in bianco gli assassini a pagamento smettono di perseguitarli. Eli e Charlie capiscono che l’unico modo per risolvere la questione è togliere di mezzo il Commodoro.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Universal Pictures: “I Fratelli Sisters è una rivisitazione del genere Western in chiave spiritosa, intelligente ed emozionante. Un'esplorazione, con funzione catartica, di ciò che significa essere un uomo.”

Recensione

Oregon. 1850. La gente va di corsa perché il mondo cambia in fretta. I villaggi polverosi diventano presto città più ordinate, i paesani stanno diventano cittadini distratti, la sporcizia fangosa del Far West conosce il lusso dei water assieme alla pulizia di dentifrici e spazzolini. Nel bel mezzo di questa caotica rivoluzione inarrestabile ci sono due fratelli che di cognome fanno Sisters. Due brutti ceffi vecchio stampo, senza scrupoli e pragmatici, Charlie e Eli non sono tizi che vanno per il sottile. Date loro del danaro, e loro faranno qualsiasi cosa: cacciare, catturare, uccidere. Legati a doppio filo da un ...

Leggi la recensione completa di I fratelli Sisters (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’approccio disincantato e originale al genere western.
  • L’alchimia tra Joaquin Phoenix e John C. Reilly.
  • Il sapore agrodolce del racconto.

Cosa non va

  • Il personaggio di Jake Gyllenhaal è molto sacrificato.

Cast

John C. Reilly John C. Reilly Eli Sisters
Joaquin Phoenix Joaquin Phoenix Charlie Sisters
Jake Gyllenhaal Jake Gyllenhaal John Morris
Riz Ahmed Riz Ahmed Hermann Kermit Warm
Jóhannes Haukur Jóhannesson Jóhannes Haukur Jóhannesson Cacciatore di teste
Rutger Hauer Rutger Hauer Commodoro
Carol Kane Carol Kane La signora Sisters
Rebecca Root Mayfield
Ian Reddington Ian Reddington Il padre
Patrice Cossonneau Blount

Vai al cast completo di I fratelli Sisters

Accoglienza

Attualmente I fratelli Sisters ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
254,536 €

Box-office I fratelli Sisters (2018)

Premi e nomination

I premi vinti da I fratelli Sisters e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2018)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

I fratelli Sisters è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

I fratelli Sisters
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

I fratelli Sisters
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli