Anche quest'anno una grande partecipazione ai Movieplayer Awards ha creato tantissime sorprese nei vincitori della nostra testata, andando a premiare prodotti profondamente diversi ma molto vari, segno di una stagione davvero ricca di buon cinema. Tra i premiati Top Gun: Maverick, che si è rivelato il film dell'anno, mentre Stranger Things 4 e altri si sono spartiti il settore televisivo.
Il vero vincitore dell'anno è, probabilmente, Top Gun: Maverick, il film di Joseph Kosinski nominato a due Golden Globes e uno dei titoli che sarà sicuarmente presente ai prossimi Academy Awards 2023. Oltre al premio per il Miglior Film, dove ha superato un secondo posto a sorpresa, ovvero Licorice Pizza, si porta a casa quello per il Miglior Film D'Azione, la Miglior Colonna Sonora grazie al main theme di Lady Gaga creato ad hoc per il lungometraggio, e soprattutto la Sequenza Indimenticabile dell'Anno, la scena iniziale del film.

Un altro dei vincitori dell'anno è stato senz'altro Steven Spielberg con il suo amatissimo The Fabelmans: per lui il premio alla Miglior Regia dell'anno e alla Miglior Sceneggiatura. Da segnalare anche il testa a testa di Paul Dano, nella categoria Miglior Attore Non Protagonista, che però alla fine è andato a perdere contro il Tom Hanks di Elvis. E proprio il film di Baz Luhrmann porta a casa tre ricchi premi in questi Movieplayer Awards 2023: oltre al premio a Hanks, vince Miglior Attore Proatgonista per Austin Butler e Scena di Ballo dell'anno, ovvero quella in cui il piccolo Elvis balla in chiesa.
Tra gli altri premiati nel mondo cinematografico troviamo Le otto montagne, Miglior Film Italiano, la commedia Margini e due premi per Everything Everywhere All at Once, il film dei Daniels con Michelle Yeoh, che è andata a vincere anche il premio alla Miglior Attrice Protagonista, superando la Kristen Stewart di Spencer. Avatar: La via dell'acqua si porta a casa due premi, quello per Miglior Film Sci-Fi/Fantasy e quello per il Miglior Animale (la balena Tulkun), ma il film di Cameron si è piazzato al secondo posto in tantissime categorie, compresa quella per il Miglior Regista.

Nel reparto televisivo, il premio per la Miglior Serie TV dell'anno va a Stranger Things 4, la nuova stagione creata dai Duffer Brothers: lo show Netflix si porta a casa anche il nuovo premio al Miglior Mostro, stravinto da Vecna.
Enorme successo anche per due dei titoli italiani più amati degli ultimi anni: Boris - Stagione 4 si porta a casa il premio per la Miglior Serie Comedy e quello per il Miglior Attore in una Serie TV Comedy grazie a Francesco Pannofino; mentre Skam Italia 5 si porta a casa Miglior Serie Teen e Miglior Serie Italiana. Anche l'italiano Tutto chiede salvezza porta a casa due premi, Miglior Miniserie e Miglior Attore Non Protagonista in una Serie TV grazie ad Andrea Pennacchi.

Premi anche per Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, Migliore Serie Crime e Miglior Attore Protagonista per Evan Peters, Mercoledì, Miglior Attrice in una Serie TV Comedy e Sequenza indimenticabile dell'anno, e House of the Dragon, che vince la Miglior Serie Sci-fi/Fantasy doppiando i voti ricevuti da Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Ma ecco tutti i vincitori dei Movieplayer Awards 2023:
- Miglior Film Top Gun: Maverick
- Miglior Film Italiano Le Otto Montagne
- Miglior film Indie Everything Everywhere All At Once
- Miglior Film Animazione Pinocchio
- Miglior Commedia Margini
- Miglior Film Azione Top Gun: Maverick
- Miglior Cinecomic The Batman
- Miglior Film Sci-fi/Fantasy Avatar - La via dell'acqua
- Miglior Film Horror/Thriller Nope
- Miglior Regista Steven Spielberg per The Fabelmans
- Migliore Sceneggiatura Steven Spielberg per The Fabelmans
- Migliore Attore Protagonista Austin Butler per Elvis
- Migliore Attrice Protagonista Michelle Yeoh per Everything everywhere all at once
- Miglior Attore Non Protagonista Tom Hanks per Elvis
- Migliore Attrice Non Protagonista Angela Bassett per Black Panther Wakanda Forever
- Migliore Colonna Sonora Top Gun: Maverick
- Miglior Scena di Ballo Elvis (il piccolo Elvis balla in chiesa)
- Miglior Animale Avatar - La via dell'acqua (la balena Tulkun)
- La sequenza indimenticabile (Film) Top Gun: Maverick (scena iniziale)
- Miglior serie televisiva dell'anno Stranger Things 4
- Miglior serie Commedia Boris - Stagione 4
- Miglior serie Sci-fi/Fantasy House of the Dragon
- Miglior serie Crime Dahmer
- Miglior serie Teen Skam Italia 5
- Miglior serie Animazione Love, Death & Robots 3
- Miglior serie Supereroi/Cinecomic The Boys 3
- Miglior miniserie Tutto chiede salvezza
- Migliore serie/fiction Italiana Skam Italia 5
- Migliore Attore in una serie tv drammatica Evan Peters per Dahmer
- Migliore Attrice in una serie tv drammatica Zendaya per Euphoria 2
- Migliore Attore in una serie tv commedia Francesco Pannofino per Boris - Stagione 4
- Migliore Attrice per una serie tv commedia Jenna Ortega per Mercoledì
- Miglior Attore Non Protagonista in una serie tv Andrea Pennacchi per Tutto chiede salvezza
- Miglior Attrice Non Protagonista in una serie tv Sydney Sweeney per Euphoria 2
- La sequenza indimenticabile (TV) Mercoledì (il ballo di Jenna Ortega)
- Miglior Mostro Vecna per Stranger Things 4