La NBR incorona i Coen

Annunciati i premi ai migliori film dell'anno per la storica associazione: e il riconoscimento principale va a No Country for Old Men.

Come consuetudine, è l'annuncio dei vincitori del National Board of Review of Motion Pictures, antica e prestigiosa associazione di critici cinematografici, che si aprono le danze della stagione degli awards. E forse perché è tanto presto in calendario, e forse anche per il palato un po' particolare dei votanti, molto di rado il miglior film per la NBR è quello che va a vincere il più ambito Academy Award alla fine dei giochi. Per questo oggi saranno tantissimi i sostenitori di Joel e Ethan Coen, che sperano che questo sia l'anno buono per vedere i geniali fratelli minnesotani vincere il premio cinematografico più importante, ad augurarsi all'unisono che per una volta non vada così: è infatti proprio il coeniano No Country for Old Men il film vincitore del premio più importante.
Per la regia, invece, a trionfare è Tim Burton per Sweeney Todd, mentre i migliori attori per la NBR sono, per ruoli da protagonisti, Julie Christie (Away from Her - Lontano da lei) e George Clooney (Michael Clayton), per i ruoli di secondo piano Amy Ryan (Gone baby Gone) e Casey Affleck (L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford).

Contemporaneamente all'annuncio dei vincitori, la NBR pubblica anche la sua tradizionale top ten di film particolarmente graditi, da cui - è una novità - è estromessa la pellicola onorata del premio per il miglior film. I magnifici dieci (oltre a No Country for Old Men) per la NBR sono dunque, in ordine casuale, Espiazione, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo, Lars e una ragazza tutta sua, Michael Clayton, The Bucket List, Into the Wild, Juno, Sweeney Todd, The Kite Runner, L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Ma ecco l'elenco dei riconoscimenti della National Board of Review per il 2007, che saranno consegnati ai vincitori il prossimo 15 gennaio:

NBR 2007: tutti i vincitori