Knowing e Duplicity nelle sale USA

Diverse nuove uscite interessanti per un week end meno "monotematico" di quelli precedenti. Le uscite di punta sono il thriller sci-fi con Nicolas Cage e Rose Byrne e lo spy-movie con Julia Roberts e Clive Owen.

Dopo diverse settimane di uscite piuttosto smilze in fatto di uscite nelle sale americane, questo week end inizia a spirare un'aria di primavera e gli studios si fanno un po' più generosi. Non mancano quindi né i titoli interessanti né i nomi di gran richiamo, come quello di Nicolas Cage, che rispova a sfondare al botteghino con Knowing, un thriller/mystery che porta la firma del regista de Il corvo e Io, robot Alex Proyas. Nel film Cage è John Koestler, un professore di astrofisica che fa un'incredibile scoperta grazie al bizzarro ritrovamento di una "capsula temporale" nel cortile della scuola di suo figlio: una bambina ha sepolto, nel 1959, una lista di numeri apparentemente insignificante ma che in realtà prevedeva con estrema accuratezza le date e le conseguebze in fatto di perdite umane di tutti i maggiori disastri naturali dei successivi 50 anni. Accanto a Cage in questa pellicola, oltre a Chandler Canterbury nel ruolo del piccolo Caleb Koestler, anche la bella Rose Byrne.

Altra pellicola di grande interesse, almeno per quanto riguarda le star coinvolte, è lo spy-movie leggero e romantico Duplicity, con il quale il regista Tony Gilroy fa seguito al più drammatico e ottimamente ricevuto Michael Clayton. Dopo George Clooney e Tilda Swinton, stavolta le star al servizio della pellicola di Gilroy sono Julia Roberts e Clive Owen, che vestono i panni di due agenti segreti che lavorano per agenzie diverse e che s'innamorano, trovandosi di conseguenza costretti a tenere nascosta la loro passione. Nel cast, oltre a i due magnitici protagonisti, ci sono Tom Wilkinson e Paul Giamatti.
Ma non rimarranno delusi dall'offerta stelle e strice per questo week end nemmeno gli appassionati di commedie: per loro c'è I Love You, Man di John Hamburg, la storia di Peter Klaven,che, alla vigilia del suo matrimonio, scopre con grande rammarico di non avere un amico abbastanza intimo da ricoprire il ruolo di testimone di nozze. Per porre rimendio al problema si imbarca in una serie di bizzarri appuntamenti al maschile per trovare "l'uomo giorno", fino a che non incontra il brillante Sydney Fife, con cui va subito d'accordo. Peccato che tra Sydney e la futura sposa, Zooey, non ci sia esattamente la stessa atmosfera... Il cast di I Love You, Man vanta gli irrestistibili Paul Rudd e Jason Segel, questa volta affiancati da Rashida Jones.

Come sempre più particolari sono le proposte in limited release: sono il thriller sudamericano Sin Nombre, di Cary Fukunaga, l'introgante commedia di Sean McGinly The Great Buck Howard (con, tra gli altri interpreti, Tom Hanks e John Malkovich), la superhero-comedy Super Capers di Ray Griggs e infine il biopic The Edge of Love, che vede le splendide Sienna Miller e Keira Knightley nei panni degli amori del poeta Dylan Thomas per la regia di John Maybury.