Jojo Rabbit, Taika Waititi: "Dirigere il film vestito da Adolf Hitler? Imbarazzante"

Taika Waititi, ospite nel salotto di Seth Meyers, ha raccontato di quanto sia stato imbarazzante dirigere gli attori sul set di Jojo Rabbit vestito da Adolf Hitler, personaggio che interpreta nel film.

In Jojo Rabbit è proprio Taika Waititi a interpretare Adolf Hitler, o meglio la sua versione buffa e immaginaria che tiene compagnia al piccolo Jojo nelle lunghe giornate passate in casa con la mamma.

Non solo attore, però, perchè Taika Waititi è anche il regista di uno dei candidati a Miglior film per gli Oscar 2020, e questo l'ha obbligato, durante molti ciak, a dirigere il resto del cast vestito e truccato proprio come il Führer.
Se la cosa non abbia generato sentimenti particolari in lui? Niente affatto: Waititi ha provato parecchi disagio in quei momenti sul set e l'ha raccontato, nel suo stile colorito, durante il Late Night with Seth Meyers.

Oscar 2020: Jojo Rabbit, la commedia nera conquista l'Academy!

Non che la domanda fosse inattesa, ma Taika Waititi non è comunque riuscito a trattenere un finto rimprovero al conduttore per l'ardire ("Hai perso la mia fiducia, hai perso la mia fiducia!"), prima di raccontare la verità su quello a cui Jojo Rabbit l'ha "costretto": "La sensazione più chiara che provi se sei vestito in quel modo è sicuramente l'imbarazzo. Stranamente però, se devi rivolgerti a qualcuno diventi molto più gentile. Sai, devi compensare... Non è una cosa facile dire a un attore 'La prossima volta attraversa la porta' oppure "Cerca di dire la battuta più velocemente' o 'Vieni qui', senza sentirsi in dovere di aggiungere 'Hey, è solo un suggerimento, io non voglio certo ordinare a te cosa fare, ok?'".
A giudicare dal successo ottenuto nella stagione dei premi, però, che si concluderà con i prossimo Oscar 2020, tutti questi "sacrifici" sul set sono stati ampiamente ripagati.