Jojo Rabbit 2019

3.5/5
2.7/5
Locandina di Jojo Rabbit

Jojo Rabbit è un film di genere Commedia, Drammatico, Guerra del 2019 diretto da Taika Waititi con Roman Griffin Davis e Thomasin McKenzie. Uscita al cinema: 16 Gennaio 2020. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Germania, USA.

Data di uscita
16 Gennaio 2020 (Italia)
18 Ottobre 2019
Genere
Commedia , Drammatico , Guerra
Anno
2019
Regia
Taika Waititi
Attori
Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen, Stephen Merchant, Archie Yates
Paese
Germania, USA
Durata
108 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Jojo Rabbit (2019). Jojo è un ragazzino che vive in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale e fa parte della gioventù hitleriana e il suo amico immaginari è proprio Hitler. Anche se Jojo fa di tutto per essere all'altezza delle aspettative, ma ha dei dubbi su tutta la dottrina nazista che aumenteranno quando scopre un segreto di sua madre...

Germania, 1944. Jojo Betzler è un ragazzino tedesco di dieci anni, soprannominato dagli amici "Rabbit": appartiene, infatti, alla Gioventù hitleriana, cui presta servizio con estrema convinzione.

Intanto, il padre di Jojo è al fronte in Italia, mentre sua madre Rosie si prende cura di lui, dopo la morte della sorella. Il bambino trascorre le sue giornate in compagnia di Yorki, il suo unico vero amico, e partecipa alle attività del campo per giovani nazisti, gestito dal capitano Klenzendorf. Nonostante venga spesso escluso dai compagni, Jojo Rabbit ha un vantaggio: avere come “riferimento immaginario” proprio il Führer. Il quale gli ricorda i fondamenti della dottrina nazionalsocialista e che l’odio verso gli ebrei deve essere incrollabile.

La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che la madre nasconde in soffitta proprio una ragazza ebrea. Così, Jojo dovrà fare i conti con i dubbi che poco alla volta lo assilleranno, mettendo in discussione tutto ciò nel quale aveva sempre creduto. Ma, nel momento di incertezza, verrà "aiutato" ancora una volta da Hitler…

Recensione

Taika Waititi esce dalla sua comfort zone - come mette in luce la nostra recensione di Jojo Rabbit - per puntare il dito contro la diffusione delle nuove ideologie destrorse e lo fa alla sua maniera, con grazia e humor. Il cineasta neozelandese nel film prende di mira negazionismo, razzismo, sovranismo ed elogio della violenza sbeffeggiandoli in una commedia irriverente (ma meno di quanto si pensi) dal sapore dolce-amaro. Il nazismo filtrato dallo sguardo intimidito del piccolo Johannes è da barzelletta. Il suo amico immaginario è uno sgangherato Adolf Hitler, la sua attività preferita è tappezzare la stanzetta di svastiche e il ...

Leggi la recensione completa di Jojo Rabbit (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Taika Waititi mostra la sua autorialità realizzando un film profondamente personale e al tempo stesso politicamente impegnato.
  • La grazia con cui viene tratteggiato questo universo fiabesco mostra la capacità dell'autore di concretizzare la sua poetica in immagini con un'estetica ben definita.
  • Le performance di Scarlett Johnasson e della rivelazione Roman Griffin Davis non si dimenticheranno tanto facilmente.
  • Al di là dell'impatto emotivo, il film lascia il segno per la cura formale e l'uso intelligente delle musiche.

Cosa non va

  • Taika Waititi sacrifica la propria incontenibile verve al servizio della storia, ma a tratti la sua mancanza si fa sentire.
  • I toni malinconico/satirici a tratti non risultano amalgamati alla perfezione.
  • Alcune gag nonsense risulteranno difficili da apprezzare per chi non conosce a fondo la comicità surreale di Taika Waititi.

Cast

Roman Griffin Davis Jojo Betzler
Thomasin McKenzie Elsa Korr
Scarlett Johansson Scarlett Johansson Rosie Betzler
Taika Waititi Taika Waititi Adolf Hitler
Sam Rockwell Sam Rockwell Capitano Klenzendorf
Rebel Wilson Rebel Wilson Signorina Rahm
Alfie Allen Alfie Allen Finkel
Stephen Merchant Stephen Merchant Capitano Deertz
Archie Yates Yorki

Vai al cast completo di Jojo Rabbit

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Jojo Rabbit e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • "Adolf... pensi che io sia brutto?" "Sì!"

Accoglienza

Attualmente Jojo Rabbit ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.9 milioni €
Incassi in USA
20.4 milioni $

Box-office Jojo Rabbit (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Jojo Rabbit e le nomination:

Altri 6 premi

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli