John Wick 4: “Potrei inserire delle scene eliminate dal terzo film”, dice il regista

Chad Stahelski, regista dei film di John Wick, ha parlato di ciò che potremmo vedere nel quarto capitolo, in particolare di due scene d'azione che erano state eliminate dal terzo film.

John Wick 2: Keanu Reeves a confronto con Laurence Fishburne
John Wick 2: Keanu Reeves a confronto con Laurence Fishburne

Chad Stahelski, regista dei film di John Wick, ha parlato di ciò che potremmo vedere nel quarto capitolo, inizialmente previsto per maggio 2021 e ora rimandato di un anno.

Intervistato dall'Hollywood Reporter, il cineasta ha svelato che alcuni elementi rimossi dal terzo episodio potrebbero fare capolino in John Wick 4: "Ci sono un paio di cose. Io adoro i temi, e ci sono dei rimandi evidenti al western e ai film di samurai, e anche alle leggende arturiane. Ne avevamo un paio che si sovrapponevano, e abbiamo ridotto il tutto all'essenziale. E c'erano due sequenze d'azione che abbiamo concepito, ma per mancanza di spazio le abbiamo rimosse. E mi piace pensare che per il 90% di quel materiale eliminato ci sia modo di inserirlo nel quarto film." Stahelski si è anche espresso sulla questione recente dei montaggi alternativi e dei commenti dei fan, affermando che dà retta alle reazioni del pubblico, ma solo fino a un certo punto: "Se il film è già scritto e mi si chiede di cambiarlo, preferisco girarlo come avevo previsto di fare. Ma se siamo ancora alla fase delle idee e leggo qualcosa di interessante, lo tengo in considerazione. Per quanto riguarda la nozione del Director's Cut, i miei film sono effettivamente miei, al 95-99%."

John Wick: storia di una trilogia sincopata

John Wick: Keanu Reeves in una scena del film action
John Wick: Keanu Reeves in una scena del film action

Il primo John Wick è uscito nell'autunno del 2014, consacrando nuovamente Keanu Reeves come icona del cinema d'azione, ed è diventato un vero e proprio franchise: John Wick - Capitolo 2 e John Wick 3: Parabellum sono usciti rispettivamente nel 2017 e nel 2019, e il quarto episodio è in lavorazione per la primavera del 2022. È inoltre previsto uno spin-off cinematografico, Ballerina, e si sta lavorando anche a una serie televisiva incentrata sul Continental, ma quest'ultima, ha spiegato Chad Stahelski, è attualmente in standby per cause di forza maggiore. John Wick 4 film era inizialmente previsto per il maggio del 2021, lo stesso weekend in cui sarebbe uscito The Matrix 4, sempre con Reeves davanti alla macchina da presa e Stahelski coinvolto per gli stunt.