Jessica Chastain a Giffoni 2013

L'attrice californiana, candidata due volte all'Oscar nel 2012 e nel 2013, sarà ospite della 43esima edizione del festival per ragazzi.

Giffoni Experience si prepara ad accogliere una vera icona di stile e di grazia, una delle attrici più amate e richieste dai grandi autori di Hollywood. Il GFF annuncia un altro superospite che il 21 luglio incontrerà i ragazzi della giuria e ritirerà il GIFFONI EXPERIENCE AWARD 2013: Jessica Chastain.

Attrice che incarna in sé classe, eleganza e leggiadria (tanto che Yves Saint Laurent l'ha scelta per una delle sue recenti campagne pubblicitarie); perfetta e distante come le dive di un tempo e senza tempo, è diventata negli ultimi anni l'oggetto del desiderio di tantissimi registi. Si affaccia al cinema lavorando nella pellicola indipendente Jolene, grazie alla quale riceve critiche entusiaste oltre al premio come miglior attrice al Seattle International Film Festival. Da allora ogni film che sceglie sembra perfetto, ogni personaggio che interpreta acquista un'autenticità sorprendente: protagonista della commedia The Help che le vale la prima candidatura agli Academy Awards come miglior attrice non protagonista. Nel 2011 Terrence Malick la inserisce nel suo onirico e visionario The Tree of Life, mentre nel 2012 Kathryn Bigelow le affida il ruolo da protagonista nel thriller militare Zero Dark Thirty, film che ricostruisce l'uccisione di Osama Bin Laden, in cui Jessica è un'agente della Cia. La pellicola le permette di trionfare ai Golden Globe nella categoria Migliore attrice protagonista in un film drammatico. Il film della Bigelow le vale una seconda candidatura agli Oscar nella categoria Miglior Attrice protagonista.

Nel 2013 è stato annunciata la sua presenza nel film diretto da Ned Benson, The Disappearance of Eleanor Rigby, al fianco di James McAvoy e sarà una delle protagoniste del prossimo horror di Guillermo del Toro: Crimson Peak. Interpreterà, inoltre, il ruolo di Miss Julie in un adattamento cinematografico della commedia omonima di August Strindberg, diretto da Liv Ullmann. I rumors maggiori sono quelli che girano intorno a Interstellar, il nuovo attesissimo film di Christopher Nolan che vedrà Jessica Chastain far parte dell'equipaggio che viaggerà nel Cosmo al fianco di Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Michael Caine.

Si va delineando in questa edizione un carnet di ospiti sempre più ricco e articolato tra cinema internazionale orientato ai giovani (vedi la presenza il 24 luglio della star di Glee Naya Rivera e gli idolatrati Logan Lerman e Alexandra Daddario che presenteranno il 23 luglio al GFF l'ultimo capitolo della saga Percy Jackson e gli dei dell'olimpo: Il mare dei mostri) e artisti italiani molto amati dal pubblico come Alessandro Siani (il 22 luglio) e Giancarlo Giannini.