James Cameron è convinto che il successo di Avengers: Endgame sia d'auspicio per l'uscita di Avatar 2, dimostrando che anche il suo film ha buone possibilità di segnare un nuovo record al box office.
Avengers: Endgame ha battuto il record detenuto da Avatar e Titanic, divenendo il primo incasso di sempre con 2,796 miliardi di dollari. I film di James Cameron sono finiti in seconda e terza posizione. Naturalmente James Cameron si è congratulato con Marvel e Disney per l'incredibile successo, ma in una nuova intervista a Deadline getta una luce nuova sul risultato spiegando di essere sollevato a non detenere più il record.
"Mi dà speranza" ha confessato il regista, "Avengers: Endgame è la prova che le persone vanno ancora al cinema. Ciò che mi spaventava di più nel fare Avatar 2 e Avatar 3 è l'involuzione del mercato e il fatto che le persone non fossero più eccitate all'idea di vedere un film in una sala buia con un sacco di sconosciuti."
James Cameron: da Alita ad Avatar, le sue imprese "titaniche"
Il successo di Avengers: Endgame ha dimostrato a James Cameron che il cinema è vivo e vegeto. Se Endgame ha segnato un nuovo record, la porta è ancora aperta per i suoi sequel di Avatar. Ma Avatar 2 e Avatar 3 riusciranno a bissar il successo dell'ultimo capitolo della saga degli Avengers?
"Chi lo sa" commenta Cameron. "Ci stiamo provando. Forse ce la faremo, forse no, ma il punto è che è ancora possibile. Sono felice di scoprirlo, in uno scenario in cui ognuno crea la propria esperienza con le piattaforme streaming questa attenzione alla sala potrebbe non esistere più. A me sta a cuore l'esperienza della sala cinematografica. Potrei creare qualcosa per lo streaming se me lo chiedessero, ma ciò che amo di più è dar vita a quell'esperienza in cui spegni il telefono e ti immergi nello schermo. Tu come pubblico sei avvinto per due ore e mezzo e questa cosa esiste sempre!"
L'uscita di Avatar 2 è prevista per il 17 dicembre 2021, mentre Avatar 3 arriverà al cinema il 22 dicembre 2023.