In sala: le uscite dell'8 febbraio '08

Tra le uscite più attese del weekend, Caos Calmo, La guerra di Charlie Wilson e l'horror 30 giorni di buio.

Sarà un week-end di cinema d'autore, ma anche di blockbuster particolarmente attesi, questo che inizia venerdì 8 febbraio: di sicuro c'è molta curiosità per Caos Calmo, il film di Antonello Grimaldi ispirato all'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, soprattutto per una scena d'amore che vede protagonisti Nanni Moretti e Isabella Ferrari, della quale si è parlato molto nei giorni scorsi. Il film sarà presentato il 13 febbraio nella sezione competitiva del 58esimo Festival di Berlino, che proprio oggi ha aperto i battenti, e racconta la storia di Pietro Paladini, un uomo come tanti, la cui esistenza viene sconvolta da qualcosa di inaspettato. Mentre sta salvando la vita ad una sconosciuta che rischia di affogare in mare, sua moglie muore improvvisamente. Nell'attesa che arrivi il dolore, Pietro si rifugia su una panchina ed inizia ad osservare il mondo con occhi diversi.
Tra gli altri interpreti del film di Grimaldi - la cui sceneggiatura è firmata da Moretti - figurano Valeria Golino, Alessandro Gassman, Silvio Orlando, Valeria Solarino ed Alba Rohrwacher, che ritroviamo anche tra i protagonisti di un altro film in uscita questo fine settimana: Non c'è più niente da fare. Diretto da Emanuele Barresi, il film è incentrato sui personaggi che formano la compagnia teatrale de I Perseveranti, formata da una commessa della COOP, un avvocato, due pensionati, un disoccupato, un' impiegata postale, una proprietaria di tintoria, uno studente e un falegname artigiano. Durante il giorno sono afflitti da mille preoccupazioni, e solo la sera, all'interno del loro piccolo teatro riescono a sentirsi davvero felici. Il titolare del teatrino in cui provano però, decide di sfrattarli e di trasformare la struttura in un'attività più redditizia. Tra i protagonisti del film, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini e Raffaele Pisu.

Grande attesa anche per gli amanti dell'horror con l'ultimo film diretto da David Slade, che è ambientato nella remota cittadina di Barrow, in Alaska, dove ogni inverno ci sono 30 giorni di buio: una situazione favorevole per i vampiri, che ne approfittano per succhiare il sangue agli abitanti del paese. Lo sceriffo Eben, insieme alla sua ex-moglie, Stella e ad un gruppo di sopravvissuti dovrà fare di tutto per restare in vita fino al sorgere del sole. Tra gli interpreti della pellicola Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston e Ben Foster.
In uscita questo fine settimana anche La guerra di Charlie Wilson, diretto da Mike Nichols: è la storia del membro del congresso Charles Wilson che, grazie all'aiuto di un agente segreto e di una ricca ex-reginetta di bellezza, riesce a trovare i fondi per sostenere le milizie afgane contro gli invasori sovietici facendo loro ottenere una storica vittoria. Nel cast del film di Nichols figurano Tom Hanks, Amy Adams, Julia Roberts, Philip Seymour Hoffman.

Tanto disimpegno e un cast ricco di celebrità per Asterix alle Olimpiadi, diretto da Frédéric Forestier e Thomas Langmann: stavolta Asterix e Obelix sono a Roma per partecipare alle Olimpiadi, ma allo stesso tempo devono riuscire a fare sposare il giovane Alafolix con principessa Irina e lottare contro Bruto che vuol rappresentare Roma ai Giochi, ed ha un piano per togliere di mezzo suo padre, Giulio Cesare. Tra i protagonisti di questo film ispirato ai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, figurano Gérard Depardieu, Alain Delon, Vanessa Hessler, Adriana Karembeu, Zinédine Zidane, Paolo Kessisoglu, Michael Schumacher, Elsa Pataky, Kelly Rowland e Mónica Cruz, sorella di Penelope.
Sempre dalla Francia arriva anche L'innocenza del peccato, scritto e diretto da Claude Chabrol: è la storia di una giovane e ambiziosa conduttrice televisiva che inizia una relazione con un maturo scrittore sposato, che fa di lei un'amante esperta e la introduce ai giochi viziosi del jet-set parigino. Quando verrà abbandonata dallo scrittore, la ragazza si consolerà tra le braccia di un giovane ricchissimo e psicologicamente instabile, che da tempo è innamorato di lei, arrivando addirittura a sposarlo. Tra gli interpreti della pellicola di Chabrol, Ludivine Sagnier, Benoît Magimel e François Berléand.

In chiusura, vi ricordiamo lo spazio Weekend al cinema degli amici di Multiplayer.it:
<https://tv.multiplayer.it/1830/weekend-al-cinema-080208>