In sala: le uscite del 25 maggio '07

Un week-end cinematografico povero di film, ma anticipato dall'uscita dell'attesissimo terzo capitolo de I pirati dei Caraibi.

Poche nuove uscite per questo caldissimo week-end di maggio, che dal punto di vista cinematografico è stato anticipato dall'attesissimo Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, anche stavolta diretto da Gore Verbinski. Stavolta Will Turner e la bella Elizabeth Swann dovranno allearsi con il Capitano Barbarossa per liberare il Capitano Jack Sparrow dalle grinfie di Davy Jones. Per il terzo capitolo del fortunatissimo franchise iniziato con La maledizione della prima luna - che è arrivato ieri nelle nostre sale - un cast assolutamente stellare: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy e Chow Yun-Fat.
Ritroviamo Chow Yun-Fat anche nell'ultimo lavoro di Zhang Yimou, la cui uscita è prevista domani: La città proibita è ambientato nella Cina del X secolo, e racconta la storia di un imperatore della dinastia Hou Tang che torna nella Città Proibita dopo una lunga assenza e scopre che l'imperatrice sta tramando alle sue spalle per spodestarlo dal trono. Fanno parte del cast del film del regista di Hero anche Gong Li e Jay Chou.

In uscita da domani anche Breakfast on Pluto, una pellicola di Neil Jordan che racconta la storia di Patrick Braden, un ragazzo irlandese che da sempre si sente donna e si veste come tale. Patrick decide di ritrovare sua madre, che lo aveva abbandonato da piccolo, e quindi parte per Londra, dove troverà la felicità e l'amore che cercava. Protagonisti del film di Jordan un irriconoscibile Cillian Murphy, Liam Neeson, Brendan Gleeson e Ruth Negga.
Il protagonista di Daratt invece parte per cercare l'assassino di suo padre: Atim è un ragazzo di quindici anni che da Ciad giunge a N'djména armato di pistola per vendicare l'omicidio del genitore, ucciso pochi mesi prima della sua nascita e durante la guerra civile. Quando Atim riesce a trovare l'uomo, Abdallah Nassara, resta sorpreso perché non ha l'aspetto di un malvivente, ma quello di un rispettabile ed onesto fornaio. Ignaro di tutto, Abdallah assume Atim come garzone e gli insegna il suo lavoro. Questo film di Mahamat-Saleh Haroun ha vinto il Premio Speciale della Giuria alla 63esima Mostra del Cinema di Venezia.

Arriva domani nelle nostre sale anche The History Boys, una pellicola di Nicholas Hytner ambientata negli anni '80 in una piccola scuola maschile situata in un'area industriale dell'Inghilterra settentrionale. Otto studenti stanno per realizzare il loro sogno: essere ammessi in una delle due università inglesi più celebri e prestigiose e vengono aiutati da due insegnanti che sono diametricalmente opposti nel loro approccio didattico. Il film di Hytner è interpretato da Richard Griffiths, Frances de la Tour, Clive Merrison e Stephen Campbell Moore.
Segnaliamo infine l'uscita de Il punto rosso, un film diretto da Marco Carlucci: ambientato nel nostro paese, durante il periodo elettorale, nel caos che regna tra l'incertezza della gente e le pressioni mediatiche esercitate dai vari schieramenti politici. Ai soliti nomi noti, politici di professione, si aggiunge improvvisamente una figura nuova, fuori dagli schemi, un comico cabarettista, Riccardo Simeoni. La gente, stanca dei soliti teatrini, indifferente alle solite promesse mai mantenute, decide di appoggiare Simeoni per protestare contro il sistema. Fanno parte del cast del film di Carlucci Francesco Venditti, Fabrizio Sabatucci, Andy Luotto, Angelo Infanti, Ernesto Mahieux ed Elisabetta Cavallotti.