Non ha rivali Carlo Verdone con il suo Grande, grosso e... Verdone nemmeno per questo week end: non basta infatti l'esordio non esplosivo ma comunque interessante del kolossal preistorico di Roland Emmerich 10,000 AC a scalzarlo dalla vetta della top ten degli incassi. Il film di Verdone, incassando oltre 2 milioni e mezzo nel solo fine settimana, si avvicina al traguardo complessivo dei dieci milioni di euro; quello di Emmerich registra invece un'ottima media sale pur rimanendo distanziato. Al terzo posto, un'altra nuvoa uscita abbastanza sosprendente: è il thriller Onora il padre e la madre, in cui il veterano Sidney Lumet dirige i bravissimi Philip Seymour Hoffman e Ethan Hawke.
Al quarto posto, in discesa ma con un cammino decisamente positivo nel complesso, roitroviamo Non è un paese per vecchi, il film vincitore dell'Oscar 2008: con un totale di circa cinque milioni, è uno dei film di maggior successo in Italia per i fratelli Coen (ma nel 2003 il film su commissione Prima ti sposo, poi ti rovino incassò il doppio).
Al quinto, al sesto e al non posto troviamo le altre new entry, che non hanno esattamente esordito col botto, il family movie The Water Horse - La leggenda degli abissi, il thriller I padroni della notte e la dark comedy Tutti i numeri del sesso.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, quello appena conclusosi è stato un week end estremamente ricco e movimentato per il normalmente sonnolento mese di marzo: il totale degli incassi, infatti, cresce del 15% percento rispetto al corrispondente fine settimana 2007. E il merito è in gran parte di un solo film, artefice di un eccellente esordio: Ortone e il mondo dei Chi, film di animazione targato Blue Sky/ Fox che spopola nelle sale (45 milioni di incasso!) grazie alla popolarità del libro per l'infanzia del Dr. Seuss da cui è tratto e trascinato dall'appeal dei doppiatori dei protagonisti, in primo luogo Jim Carrey, Steve Carell e Seth Rogen.
10,000 AC, che la scorsa settimana era in vetta con cifre non certo impressionanti, viene ridimensionato di oltre il 50% rispetto all'esordio ma mantiene il secondo posto; in terza posizione troviamo il neo-Karate Kid con Djimon Hounsou Never Back Down.
Davvero disastroso, invece, l'esordio nelle sale USA di Doomsday, thriller fantascientifico e adrenalinico firmato dal regista di The Descent - discesa nelle tenebre Neil Marshall, che si ferma al settimo posto in classifica con poco più di quattro milioni e mezzo.