I SAG accontentano tutti

Consegnati a Los Angeles gli Screen Actors Guild Awards; premiati i protagonisti dei film più gettonati della stagione dei premi cinematografici.

La notte scorsa sono stati consegnati anche i SAG, i premi dello Screen Actors Guild, ovvero il sindacato degli attori di Hollywood. Molti si aspettavano, da questa cerimonia, indicazioni affidabili su quello che sarà l'esito dei ben più attesi Academy Awards. E invece, pur accontentando in un certo senso tutti i film coinvolti, i SAG hanno deluso proprio gli "osservatori" della corsa agli Oscar.

Nessuna sorpresa per il miglior attore protagonista, con l'ennesimo alloro per Jamie Foxx. Non stupisce neanche la vittoria di Hilary Swank nella corrispondente categoria femminile: quando sei anni fa la Swank (con Boys Don't Cry) aveva gareggiato contro Annette Bening (per American Beauty), era stata quest'ultima a spuntarla. Era quindi prevedibile che stavolta tra le stesse due favorite avesse la meglio la protagonista di Million Dollar Baby sull'eroina di Being Julia.
Nelle due categorie degli attori non protagonisti invece i votanti sono andati controcorrente rispetti alla grandissima parte dei precursori, tralasciando i due co-protagonisti di Sideways Thomas Haden Church (l'attore più blasonato della stagione, nonostante Jamie Foxx) e Virginia Madsen e premiando invece i più noti Morgan Freeman (Million Dollar Baby) e Cate Blanchett (The Aviator, nella foto).
Sideways si consola largamente con il premio al miglior ensamble, di cui possono fregiarsi non solo Madsen e Church, ma anche gli altri due protagonisti Paul Giamatti e Sandra Oh.

Invece di chiarire le idee su chi trionferà agli Oscar (Million Dollar Baby ha raddoppiato, ma c'è da credere che The Aviator avrebbe portato a casa anche un premio a Leonardo DiCaprio se non fosse stato per Jamie "Pigliatutto" Foxx), dunque, questi SAG confondono ulteriormente le idee in una delle gare più incerte degli ultimi anni. E aspettiamo ancora i BAFTA e il Writers Guild!

Ma ecco l'elenco dei vincitori degli undicesimi SAG Awards:

SAG 2005: tutti i vincitori