I film del pacchetto Sky dal 27 Agosto al 9 Settembre 2007

Molte novità di rilievo sui canali Sky, da 'Capote' a 'The Queen', da 'Domino' a 'Il mio miglior nemico'. In più rassegne e reportage dedicati al Festival di Venezia.

Ci avviamo alla fine dell'estate e prendiamo in esame le due settimane a cavallo tra Agosto e Settembre.
L'ultima anteprima del lunedì di fine agosto è prevista per il 27 ed è il blockbuster di Wolfgang Petersen che descrive il dramma della nave da crociera Poseidon, come raccontato dal romanzo di Paul Gallico. Colpita da un'onda anomala, la nave finisce sottosopra ed inizia una lenta discesa negli abissi, costringendo un gruppo di superstiti a cercare una via di salvezza risalendo i venti livelli della nave.
Lunedì 3 Settembre appuntamento in Lunedì Premiere con uno dei successi italiani al botteghino: Il mio miglior nemico che mette in scena l'inedita coppia Carlo Verdone / Silvio Muccino. Achille De Bellis, direttore d'albergo di mezza età, è a un passo dal baratro ma ancora non lo sa. Quando per un sospetto furto licenzia in tronco una domestica, mette in moto una catena di eventi che lo conduce sull'orlo del suicidio, ma anche a riscoprire parti di sè che non conosceva.

Settimana di grandi anteprime anche nelle altre serata: Truman Capote - A sangue freddo debutta mercoledì 29 su Cinema Mania: brillante interpretazione per Philip Seymour Hoffman nei panni di uno degli intellettuali più discussi del dopoguerra, realizzato dall'esordiente Bennett Miller con la collaborazione del biografo di Capote, Gerard Clarke.
Domino arriva su Sky il 30 in Giovedì Premiere. Il film di Tony Scott racconta di Domino Harvey, interpretata da Keira Knightley, figlia di una modella ed un attore, che decide di non seguire le orme dei suoi genitori, voltando le spalle all'ambiente in cui è cresciuta per seguire il suo destino di rabbia e ribellione, diventando una bounty-killer a caccia di criminali.
Grande anteprima anche venerdì 31 su Sky Cinema 1: The Queen di Stephen Frears, interpretato dalla bravissima e pluripremiata Helem Mirren. Nell'agosto del 1997, in occasione della tragica scomparsa della Principessa Diana, la commozione della gente comune si contrappone alla freddezza della famiglia reale, imbarazzata nel gestire la situazione. Frears ci conduce nel cuore della monarchia britannica, proponendo un ritratto credibile e sorprendente della Regina Elisabetta.
Domenica 9, invece, sarà la volta di The Man - La talpa con Samuel L. Jackson.

Ma è anche la settimana del Festival di Venezia (dal 29 all'8) e Sky rende omaggio a Bernardo Bertolucci e Tim Burton con due rassegne: il 5 su Studio Universal c'è il Tim Burton Day dalle 21 (previsti Mars Attacks!, Batman e Batman - Il ritorno ed il video dei The Killers, Bones, da lui diretto nel 2006. Inoltre da mercoledì 5 a mercoledì 19 altri appuntamenti con il regista su Sky Cinema Mania, a cominciare da Nightmare Before Christmas, in onda il 5 alle 21, e Frankenweenie, il 5 alle 22:25. L'altra rassegna, quella dedicata a Bertolucci, è prevista per sabato 8 alle 18:55: previsto un documentario sull'autore, L'ultimo imperatore (alle 21) e Il conformista (alle 23:55).
Inoltre, da sabato 1 a sabato 8 in seconda serata su Cinema Classics, Venezia Classics, un viaggio tra i film premiati nelle passete edizioni, da Prima comunione a Deserto rosso, passando per l'edizione integrale de I sette samurai.
Infine segnaliamo che anche quest'anno RaiSat Cinema World sarà a Venezia per seguire il festival, con appuntamenti quotidiani dal 30 agosto fino alla cerimonia di chiusura dell'8 settembre alle 18:30.

Ultimo appuntamento con l cicli di Cinema Max Planet Horror, lunedì 27 con Halloween, e Mania Extreme, il 30 con Spun, ma nuovi appuntamenti al via, come Film Attraction che va ad occupare la serata del venerdì su Cinema 3 ed il 7 prevede la programmazione di A casa con i suoi, a Cartellino rosso, in onda ogni sabato in seconda serata e che in queste due settimane propone La riffa (l'1 alle 23) e Sotto il vestito niente (l'8 alle 23:05).
Per Max di Max su Cinema Max il 4 alle 21 va in onda Timeline, mentre il grande cinema si spalma su tutta la settimana su Sky Cinema Mania: infatti ogni sera alle 21 sarà Gianni Canova a presentare il film in prima serata sulla rete dedicata al grande cinema e che venerdì 7 propone Paradiso + Inferno.

Per chiudere segnaliamo il ritorno di Masters of Horror, la serie per gli appassionati del genere che vanta alla regia i più grandi autori del genere. Ogni domenica alle 21 su Cinema Max un nuovo episodio, a cominciare il 9 con Panico sulla montagna di Don Coscarelli.

Prima di salutarvi, alcune segnalazioni di film minori o recuperi dalla programmazione quotidiana.
Martedì 28 alle 23:15 su Cinema Mania c'è Anche libero va bene di e con Kim Rossi Stuart e il 29 alle 21 su RaiSat Lezioni di piano. Studio Universal il 30 alle 23:25 ha in programma Nel nome del padre con Daniel Day Lewis e la stessa rete il 31 in prima serata manda in onda Full Metal Jacket.
Il mese di settembre inizia con Le regole dell'attrazione alle 23:20 su Cinema 16/9, mentre il 2 alle 21 su Studio Universal c'è un classico delle commedie romantiche come Insonnia d'amore, con la coppia composta da Tom Hanks e Meg Ryan. Alla stessa ora su Cinema Classics, Sette spose per sette fratelli.
Takeshi Kitano è di scena il 3 sera su Cinema Mania con Zatoichi e Brother mentre torna il romanticismo il 4 alle 21:10 su Universal con Shakespeare in Love.
Il 6 in prima serata su Cinema Classics divertimento con Jerry Lewis in Le folli notti del dottor Jerryl ed a seguire Jack Lemmon in L'appartamento (alle 23).
Venerdì 7 alle 22:45 Cinema 3 ha in programma Indovina chi ed alle 21:15 su RaiSat c'è Per legittima accusa di Sidney Lumet.
Sabato 8 Roberto Benigni è regista ed interprete di Tu mi turbi, in onda alle 22:55 su Cinema 3, mentre alle 2:10 su Cinema Mania c'è ancora Kitano con L'estate di Kikujiro.