I film dei canali terrestri dall'1 al 7 Ottobre 2007

Una settimana movimentata, che soddisfa le esigenze degli appassionati e di chi cerca un po' di relax. 'Io, Robot' e ' Una teenager alla casa bianca' sono le prime tv.

Cominciamo questa settimana in bellezza, con Audrey Hepburn e Cary Grant protagonisti di un thriller del '62 di Stanley Donen: Sciarada, proposto nel pomeriggio alle 16.00 da Retequattro. Un'americana a Parigi rimane coinvolta nell'assassinio del marito che ha dei risvolti poco chiari; di ispirazione hitchockiana, è un film a metà tra il romanticismo e il macabro che conserva inalterato il suo smalto.
La serata è ricca di novità con due prime tv succulente: Una teenager alla Casa Bianca con la splendida Katie Holmes , su RaiDue alle 21.05 e il fantascientifico Io, Robot con Will Smith alle 21.10 su Italia 1: ispirato ai celebri racconti di Isaac Asimov e girato dal visionario Alex Proyas, il film racconta di un futuro non troppo lontano dove l'uomo è alle prese con le conseguenze inimmaginabili della tecnologia. Sempre alle 21.10 su Retequattro, per gli amanti del dramma: Regole d'onore, con Martedì alle 16.20 Retequattro ci regala un cult del 1954: La Magnifica preda, un'avventura western con Robert Mitchum e Marilyn Monroe. Mentre alle 21.10, sempre su Retequattro, segnaliamo L'avvocato del diavolo, con un mefistofelico Al Pacino che irretisce un ambizioso Keanu Reeves nella sua rete diabolica.
La seconda serata di Italia 1 è all'insegna del fantasy con Talos - L'ombra del Faraone, una co-produzione america ed europea del 1998. Russell Mulcahy dirige Christopher Lee, Jason Scott Lee e Shelley Duvall in un'avventura tra le piramidi e la Londra odierna, dove la maledizione si riversa sui malcapitati archeologi. Per tutti i fan di Ligabue, ma non solo, sintonizzatevi su Retequattro alle 00.10 per godervi Da zero a dieci, opera prima del cantante emiliano.
Mercoledì alle 14.00 La7 ci propone un altro classico del cinema western L'ultima conquista con John Wayne nei panni di uno sbandato che grazie alle cure amorevoli di una famiglia riesce a ritrovare la strada maestra.
Su Canale 5 in prima serata troviamo l'orco più amato dai bambini: Shrek 2, in onda alle 21.10, il film è un degno sequel del primo capitolo. Alle 23.15 troviamo Jean Reno in un film d'azione su Retequattro, Rollerball, remake del film omonimo del 1975. Cambiando genere, su RaiUno, alle 3.15 ridiamo insieme ad Alfred Molina e Christopher Walken nella commedia di Nick Hurran: Bara con vista.
La serata di Giovedì è senza dubbio la più interessante di tutta la settimana: si apre alle 21.05 con Potere Assoluto, dell'inossidabile Clint Eastwood mentre alle 21.10 su Retequattro, è di scena Il primo cavaliere, avventura dal sapore mitologico con Re Artù e Lancillotto interpretati da Sean Connery e Richard Gere. Da segnalare alle 23.55 Gattaca - La porta dell'universo, in onda su Retequattro, film avveniristico con Ethan Hawke e la sensuale Uma Thurman. Per i più mattinieri proponiamo un horror italiano Quando Alice ruppe lo specchio un film di Lucio Fulci in onda alle 4.30 su Italia 1.
La prima serata di venerdì non presenta film di rilievo, ma come spesso accade è interessante il pomeriggio di La 7 e Rete 4 che ha come protagonisti Ursula Andress e Peter Cushing in La della della città perduta (alle 14 su La 7) e Alberto Sordi nella commedia di Luigi Zampa Bello, onesto, emigrato Australia sporesebbe... (alle 16 su Rete 4).
Ancora Rete 4 protagonista della seconda serata, con Il giurato, un legal thriller del 1996 incentrato sul rapporto tra vittima e carnefice ed interpretato da Demi Moore ed Alec Baldwin.
Per gli appassionati del genere horror, segnaliamo alle 3:50 su RaiUno Hellraiser III Inferno sulla città, terzo capitolo della saga creata da Clive Barker.

Come sempre molto ricco e vario il palinsesto del week-end, che apre alle 9:15 su Canale 5 con Mio cugino Vincenzo, interpretato da un divertente Joe Pesci e da Marisa Tomei, premio Oscar per la miglior attrice non protagonista nel 1992 proprio per questo film.
L'alternativa per la mattinata è un giallo che ha come protagonista il più famoso dei detective: Sherlock Holmes - Il mastino dei Baskerville, in onda alle 9:30 su Rete 4.
Sono due gli appuntamenti della prima serata: divertimento assicurato alle 21 su Italia Uno con Scrat e gli altri simpatici protagonisti del film d'animazione L'era glaciale o in alternativa un classico del genere carcerario, girato nel 1979 da Don Siegel ed interpretato da Clint Eastwood, ovvero Fuga da Alcatraz, in programmazione alle 21:10 su Rete 4.
E' poi la notte a rendersi protagonista assoluta, con due film degni di attenzione da parte dei cinefili. Praticamente in contemporanea, all'1:40 ed all'1:45, rispettivamente su Italia Uno e RaiTre, vanno in onda due film dal sapore simile: Existenz di David Cronenberg ed il torbido A Snake of June del giapponese Shinya Tsukamoto.
Alle 10 di mattina di domenica c'è William Shatner su Canale 5 nel film d'avventura Scambio di identità.
La giornata prosegue poi con Gremlins 2 - La nuova stirpe, ancora una volta diretto dalla mano abile di Joe Dante, in onda alle 14:30 su Italia Uno, ed un classico film di guerra, Dove osano le aquile, in programmazione alle 15:20 su Rete 4.
A chiudere il pomeriggio il terzo capitolo delle avventure di uno dei super eroi più amati, Superman III, qui ancora con il volto di Christopher Reeve.
Unica segnalazione per la prima serata è The Peacemaker, thriller abbastanza convenzionale che vanta la presenza nel cast del divo George Clooney, qui alle prese con intrighi internazionali.
Infine, alle 2:30 su Canale 5, Cose molto cattive, con Christian Slater e Cameron Diaz, ed alle 3:40 su RaiTre Millenium Mambo.