A Snake of June 2002

N/D
2.9/5
La locandina di A Snake of June

A Snake of June è un film di genere Drammatico, Giallo, Erotico del 2002 diretto da Shinya Tsukamoto con Asuka Kurosawa e Yuji Kohtari. Durata: 77 min. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Rokugatsu no hebi
Data di uscita
5 Dicembre 2003 (Italia)
Genere
Drammatico , Giallo , Erotico
Anno
2002
Regia
Shinya Tsukamoto
Attori
Asuka Kurosawa, Yuji Kohtari, Shinya Tsukamoto, Susumu Terajima
Paese
Giappone
Durata
77 Min

Trama

La trama di A Snake of June (2002). Rinko lavora in un centro di igiene mentale, rispondendo alle telefonate di persone depresse o con problemi personali. Un giorno, la donna viene presa di mira da un fotografo che le aveva dichiarato l'intenzione di suicidarsi; l'uomo inizia a ricattarla con delle foto in cui Rinko viene ritratta nell'atto di masturbarsi, costringendola ad atti autoerotici sempre più estremi. La donna, dapprima terrorizzata, inzia ad essere attratta dall'ambiguo rapporto con il persecutore.

Recensione

Scatti di desiderio Shinya Tsukamoto, definito da più parti il "Cronenberg giapponese", affronta con questo film, vincitore del premio "Controcorrente" al festival di Venezia del 2002, il tema dell'erotismo estremo. Un tema che il regista tratta secondo il suo personalissimo punto di vista, senza rinunciare alle sperimentazioni visive e agli incubi cyberpunk che lo avevano reso famoso nei due Tetsuo. La storia ci presenta una coppia come ce ne sono tante, in Giappone e nel mondo: entrambi assorbiti dal lavoro, lei insoddisfatta della vita matrimoniale, soprattutto dal lato sessuale, lui con un senso di inutilità perenne, che cerca disperatamente di …

Leggi la recensione completa di A Snake of June (4.0 stelle su 5)

Cast

Asuka Kurosawa Asuka Kurosawa Rinko Tatsumi
Yuji Kohtari Yuji Kohtari Shigehiko
Shinya Tsukamoto Shinya Tsukamoto Iguchi
Susumu Terajima Susumu Terajima

Vai al cast completo di A Snake of June

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su A Snake of June e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - A Snake of June è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 2003.

Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Giapponese.

Accoglienza

Attualmente A Snake of June ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

A Snake of June è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

A Snake of June
2004 - Mondo Cinema
Contiene 1 Ora e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico

    Da Wong Kar-Wai a Takeshi Kitano, passando per Hayao Miyazaki, Zhang Yimou, Park Chan-wook e Kim Ki-duk: inizia dall'estremo oriente la nostra analisi del meglio del cinema orientale dell'ultimo decennio.

  • Tsukamoto, tra cyberpunk e purificazione

    Tsukamoto, tra cyberpunk e purificazione

    Meno devoto al cyber-punk di quanto non lo fosse agli inizi della carriera, Tsukamoto conserva comunque dei retaggi di quella matrice che fa di lui uno dei più interessanti registi contemporanei.

  • Recensione A Snake of June (2002)

    Recensione A Snake of June (2002)

    Shinya Tsukamoto affronta con questo film, vincitore del premio "Controcorrente" al festival di Venezia del 2002, il tema dell'erotismo estremo, trattandolo dal suo personalissimo punto di vista.

  • Shinya Tsukamoto in Italia

    Shinya Tsukamoto in Italia

    Nel mese di febbraio il regista giapponese sarà in Italia per presentare il suo nuovo film, 'Serpente di giugno'.