I film dei canali terrestri dal 17 al 23 Settembre 2007

Settimana un po' povera che offre poche novità, tra cui 'End Game' e il giapponese 'Café Lumière', e pochi film interessanti anche al di fuori della prima serata.

La settimana dei canali terrestri inizia all'insegna della commedia: è il disimpegno, infatti, la nota dominante del lunedì sera con Il marchese del Grillo in onda alle 20:30 su La 7 e Le riserve di scena su Italia Uno a partire dalle 21. Per chi volesse un po' d'azione per iniziare la settimana con grinta, su Rete 4 alle 21:10 c'è Arnold Schwarzenegger in Commando.
Ma la serata di Rete 4 non finisce qui ed alle 23:20 arriva un classico degli anni '80 e di Adrian Lyne: Flashdance con Jennifer Beals nei panni di una diciannovenne operaia con la passione per la danza. A seguire, all'1:45, Linea di sangue, giallo del 1979 con un cast d'eccezione che comprende Audrey Hepburn, Ben Gazzara, James Mason e Omar Sharif.
Un unico film da segnalare per la prima serata di martedì, ma si tratta di una prima visione: End Game, film d'azione di Andy Cheng con James Woods, Burt Reynolds e Cuba Gooding Jr.. Due invece le alternative per il prosieguo della serata: alle 22:55 su Italia Uno va in onda il mediocre debutto cinematografico di Britney Spears, Crossroads, mentre alle 23:20 su Rete 4 è previsto un altro film di livello altrettanto basso, ma di genere diverso, ovvero Lo squalo 4: la vendetta.
Situazione invariata mercoledì sera con Paparazzi di Neri Parenti isolato in prima serata su Canale 5. Da segnalare alle 2:15 su Rete 4 il thriller Radio Killer di John Dahl, un incubo on the road che attinge a classici del genere come The Hitcher e Duel.
Giovedì sera sono di scena l'azione e la guerra: Nicolas Cage e Con Air sono la scelta di RaiTre per la prima serata, a cui risponde Rete 4 alle 21:10 con Mel Gibson ne Il Patriota di Roland Emmerich.
Il top della serata va in onda alle 00:25 e si tratta di uno dei capolavori di Martin Scorsese, quel Taxi Driver interpretato nel 1975 da Robert De Niro. Infine segnaliamo alle 4:30 l'horror di Lamberto Bava Una notte al cimitero, per gli appassionati del genere.
Anche venerdì la prima serata propone ben poco ed è uno solo il film disponibile in prima serata: Diabolique con Sharon Stone e Isabelle Adjani, remake non all'altezza dell'originale del 1954 da cui è tratto, I diabolici di Henri-Georges Clouzot.
A seguire troviamo Moonlight Mile, con Dustin Hoffman e Susan Sarandon, alle 23:25 su Rete 4 ed il francese Fantasmi a mezzanotte su RaiTre.
C'è anche una prima visione in nottata sul terzo canale Rai e si tratta del giapponese Café Lumière che racconta il ritorno a casa di una scrittrice giapponese ed il suo rapporto con i genitori ed i suoi amanti.

Come sempre sono molti i film in onda nel corso del week-end. Nel primo pomeriggio Italia Uno manda in onda Blue Crush, film d'azione interpretato da Kate Bosworth e RaiDue risponde alle 15:50 con Nancy Drew, film tv ispirato alle avventure della giovane detective tra breve protagonista di una nuova avventura anche sul grande schermo. Alle 16 su La 7 c'è Kurt Russell in un episodio minore della propria carriera: il disneyano Il computer con le scarpe da tennis mentre alle 19 Italia Uno propone un altro film d'animazione ispirato alla serie a fumetti di Akira Toriyama, Dragon Ball Z: I super Saiyan.
L'unica segnalazione per la prima serata riguarda Eddie Murphy, protagonista della commedia fantastica La casa dei fantasmi, mentre più alternative si presentano sul tardi, a cominciare dalla commedia tratta da Nick Hornby Alta fedeltà al film tedesco del 41 Io accuso, presentato in prima visione all'1 su RaiTre.
Va segnalato alle 4:30 su RaiTre il film drammatico Il coraggioso, prima regia di Johnny Depp, presente anche come interprete nel cast insieme a Marlon Brando.
Domenica mattina alle 9:15 su Canale 5 troviamo Tom Cruise nei panni del procuratore sportivo Jerry Maguire mentre il pomeriggio di RaiUno è occupato da Meg Ryan e Hugh Jackman nella commedia romantica Kate & Leopold.
In prima serata su Rete 4 segnaliamo Insider - Dietro la verità diretto da Michael Mann ed interpretato da Al Pacino e Russell Crowe.