Hellboy, Guillermo del Toro: "Le condizioni che hanno permesso il film non esistono più"

Il regista Guillermo Del Toro ha parlato di Hellboy, inserendolo nella top five dei suoi film più riusciti e specificando che oggi non sarebbe più possibile realizzare un lavoro del genere.

Guillermo Del Toro è tornato a parlare del suo cult Hellboy, definendolo uno dei suoi lavori più riusciti e spiegando che oggi non esistono più le condizioni per realizzare un simile progetto.

Hellboy, Ron Perlman in una scena
Hellboy, Ron Perlman in una scena

Il regista messicano ha sfornato Hellboy nel 2004, dopo anni di duro lavoro per sviluppare al meglio il progetto. Questo è stato uno dei primi adattamenti di fumetti nella storia del cinema, prima dell'arrivo di cinecomic come X-Men e Spider-Man:

"Il primo Hellboy è stato scritto e sviluppato prima ancora che X-Men divenisse un film. Ricordo di aver visitato il set di Mystery Man nella speranza di convincere Universal a dargli una speranza. Poi ha languito per molto tempo. A mio avviso, il primo Blade è stato determinante all'ascesa dei film di supereroi verso la fine del 20° secolo. C'è stata una collisione tra Dark City e Blade, in qualche modo sottile, la stessa che ha spianato la strada a Matrix fino a farlo esplodere nel mondo. Allora era comunque un contro-movimento provare a fare film sui supereroi, specialmente partendo da materiale che non aveva i numeri della Marvel"

Hellboy: David Harbour incolpa i fan di Guillermo Del Toro del flop del film

Dopo il primo Hellboy, c'è stato il sequel Hellboy - The Golden Army, ancora più apprezzato del primo sia dalla critica che dal pubblico anche se non ha ottenuto grandi numeri al box office. Per Guillermo del Toro, però, un terzo film non sarebbe mai stato possibile: "Ciò che ha permesso l'esistenza di questi due film ormai non c'è più. Le prestazioni di Dvd e Blu-ray del primo Hellboy sono state enormi. Così notevoli che Ben Feingold di Columbia si dedicò subito subito allo sviluppo del sequel. Ben fu così colpito da quei numeri che rese Hellboy uno dei primissimi blu-ray della Columbia Pictures. Per quanto io possa ricordare, i numeri dell'home video hanno superato di netto quelli della sala"

Guillermo Del Toro tornerà presto alla regia con il suo nuovo progetto, l'horror Nightmare Alley.