Harrison Ford in Star Wars: Episode VII?

Il veterano attore starebbe pensando di tornare a indossare i panni dell'eroe Han Solo nel settimo capitolo della saga firmata da George Lucas, mentre Matthew Vaughn potrebbe prendere il timone del progetto.

Meno di una settimana fa il mondo ha appreso la notizia dell'acquisto della Lucasfilm da parte del colosso Disney. La star di Guerre stellari Mark Hamill, parlando con la stampa, ha rivelato che sia lui che Carrie Fisher erano stati informati da George Lucas in persona dell'intenzione di realizzare il preannunciato Star Wars: Episode VII e sarebbero pronti a tornare a recitare nella saga. Oggi trapela un'ulteriore rumor: a quanto pare anche Harrison Ford starebbe valutando la possibilità di tornare a indossare i panni di Han Solo. L'attore settantenne, reduce dal blockbuster Cowboys & Aliens, che prossimamente vedremo nel fantasy young adult Ender's Game e nel thriller finanziario Paranoia, sarebbe intenzionato a rituffarsi nella nuova avventura fantascientifica di cui al momento sappiamo ben poco. Il film è pianificato per arrivare in sala nel 2015 ed è firmato dallo stesso Lucas che, però, ora che ha ceduto la sua azienda, starebbe valutando la possibilità di ritirarsi dall'attività cinematografica per sempre.

Quale direzione prenderà la sua saga? Secondo le prime informazioni le nuove trilogie pianificate sarebbero addirittura due. La prima, che verrà inaugurata da Star Wars: Episode VII, dovrebbe vedere il ritorno di Luke Skywalker, Han Solo, Chewbecca, della Principessa Leia e dei loro fedeli robot, mentre i capitoli da X a XII dovrebbero essere dedicati alle avventure dei loro eredi. Cominciano a circolare anche le ipotesi sui registi a cui Disney affiderà la realizzazione del capitolo VII. Oltre a un nome scontato come quello di Steven Spielberg, si parla di Neill Blomkamp, Alfonso Cuaron, Darren Aronofsky, Joss Whedon e Matthew Vaughn. Tra tante ipotesi improbabili Vaughn sarebbe il più accreditato, almeno stando ai rumor, a prendere il posto di comando soprattutto ora che è libero dagli impegni con la Marvel, avendo rinunciato a dirigere X-Men: Days of Future Past. Attendiamo conferme ufficiali per fare chiarezza sulla situazione.