Goya 2013: Blancanieves svetta con 18 nomination

A contendergli i principali riconoscimenti troviamo lo spettacolare The Impossible, il poliziesco Grupo 7 e il raffinato El artista y la Modelo.

Gennaio, tempo di nomination cinematografiche in tutto il mondo. Blancanieves, fiaba dark di Pablo Berger girata in bianco e nero e in versione muta guida la classifica delle nomination dei Goya Awards decisa dalla Spanish Film Academy. Seguono il thriller poliziesco Grupo 7 di Alberto Rodriguez, che conquista 16 candidature, il disaster movie di Juan Antonio Bayona The Impossible, forte di 14 nomination e la pellicola di Fernando Trueba El artista y la Modelo che ottiene 13 nomination. I quattro film si scontreranno in quasi tutte le principali categorie. "Siamo felicissimi. Correvamo per 18 possibili candidature e le abbiamo ottenute tutte" ha dichiarato il produttore di Blancanieves Ibon Cormenzana. "Abbiamo venduto molto bene il film all'estero e tra due settimane usciremo in Francia. Credo che in tutto questo abbiamo beneficiato del successo di The Artist."

Naomi Watts ed Ewan McGregor, star di The Impossible, cercheranno di conquistare il premio per la migliore interpretazione grazie a un cambiamento nel regolamento che permette di gareggiare anche a interpreti che recitano in lingua non spagnola, ma dovranno vedersela con star come Maribel Verdu e Penelope Cruz e il veterano Jean Rochefort. In Spagna The Impossible ha infranto il record al box office superando 42 milioni di euro. "Il nostro obiettivo è vendere più di 6 milioni di biglietti" ha dichiarato il produttore del film Ghislain Barrois. La Spanish Film Academy consegnerà i Goya nel corso di una cerimonia che si terrà a Madrid il 17 febbraio.

Di seguito le nomination assegnate:

Goya 2013: lista nomination