Golden Globes 2003 - tutti i vincitori

Nessuna sorpresa tra i premiati, Chicago e The Hours trionfano nelle categorie Musical/Commedia e Dramma.

Nella serata di ieri, a Los Angeles, si è svolta la 60° edizione dei Golden Globes Award, un'edizione con vincitori annunciati ed esclusi eccellenti.
Per la sezione "musical e commedie" il trionfatore è stato il film Chicago di Rob Marshall, che ha vinto ben 3 statuette, su 8 nomination, e più precisamente quella di Miglior Attore Protagonista (Richard Gere), Miglior Attrice Protagonista (Renee Zellweger) e Miglior Film.

Per la sezione "dramma" il titolo di Miglior Film va invece a The Hours di Stephen Daldry, film che "regala" anche il premio per la Migliore Attrice a Nicole Kidman. A Jack Nicholson quello di Miglior Attore per il film A proposito di Schmidt di Alexander Payne.

Per quanto riguarda i premi non legati alle categorie, Martin Scorsese vince il premio Miglior Regia per il suo Gangs of New York, A proposito di Schmidt si aggiudica quello per la miglior sceneggiatura, Chris Cooper e Meryl Streep quelli di migliori attori non protagonisti, entrambi con il film di Spike Jonze, Il lacro di orchidee - Adaptation.
Migliore colonna sonora originale a Elliot Goldenthal per Frida, Miglior Canzone agli U2 con The Hands That Built America per il film di Scorsese e Miglior Film Straniero a Parla con lei di Pedro Almodovar.
Tra gli sconfitti eccellenti Il signore degli anelli - Le due torri e Lontano dal Paradiso.