Fantafestival 2013: arriva la Fantaestate romana

Al via stasera con la proiezione de L'esorcista la manifestazione dedicata all'horror e al fantastico che ospiterà autori, film e riflessioni sul genere.

Anche quest'anno Roma si colora di fantastico con una intensissima e "fantastica" estate romana che si concluderà il 21 settembre. Come da tradizione, il Fantafestival, appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere, concentrerà molta parte della sua programmazione presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, dando vita da oggi al 16 giugno a una kermesse ricca di anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con il solito e prezioso occhio di riguardo nei confronti del cinema indipendente italiano e dei suoi giovani autori. Dopo la partenza all'insegna di un grande classico del genere, L'Esorcista di William Friedkin, la cui versione Director's cut digitale verrà presentata in anteprima nazionale, a quarant'anni dalla sua prima uscita cinematografica ed a pochi giorni dall'uscita in sala. La visione del film, distribuito dalla Nexo Digital (nelle sale italiane il 19 giugno, solo per un giorno), capolavoro assoluto del genere horror e capostipite di un genere capace di produrre decine di epigoni, sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema dell'Esorcismo a cui parteciperanno diversi registi horror tra cui Ruggero Deodato, Federico Zampaglione, Cosimo Alemà e Antonio Manetti.

Durante l'incontro verrà proiettata una puntata speciale di Wonderland (Rai 4) dedicata al film, contenente un'intervista a William Friedkin e la rubrica "Il Dizionario del Fantastico" (inedita e tutta incentrata sul tema della possessione). Prima della tavola rotonda, i direttori del festival, Adriano Pintaldi e Alberto Ravajoli, presenteranno l'edizione di quest'anno e annunceranno la nascita di un prestigioso premio, il Premio Bava, che verrà assegnato a partire dalla prossima edizione al miglior regista esordiente. Quanto alla serata conclusiva, occasione per premiare i migliori film in competizione, avrà luogo presso il Cinema Barberini. Nel corso della serata verrà presentato Tulpa - Perdizioni mortali di Federico Zampaglione (nelle sale italiane a partire dal 20 giugno distribuito dalla Bolero Film), alla presenza del regista e cantautore, degli interpreti Claudia Gerini e Michele Placido e della produttrice Maria Grazia Cucinotta.

Grande attesa anche per la principale retrospettiva di questa edizione che prenderà vita il 14 e 15 giugno presso la Sala Trevi, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, e con Spaghetti Horror Tv - www.spaghettihorror.it, la prima web tv italiana dedicata agli appassionati dell'horror e della fantascienza,. Titolo della rassegna, SPAGHETTI HORROR, omaggio al cinema horror italiano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, amato e studiato in tutto il mondo, osannato da registi del calibro di Martin Scorsese e Quentin Tarantino. Una carrellata attraverso venticinque anni di produzione fantastica, dal 1961 agli anni Ottanta, da maestri del genere come Riccardo Freda, Mario Bava e Lucio Fulci a titoli meno visti nelle varie rassegne di genere presentate in passato. Tra i titoli in rassegna: Danza macabra di Antonio Margheriti, Il camping del terrore di Ruggero Deodato, che interverrà per presentare il film, Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci e molti altri ancora.

Uno sguardo al passato, uno al presente e al futuro. Per quanto riguarda la sezione competitiva del Festival, tra il 10 e il 16 giugno, verranno presentate circa sessanta opere, fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da dodici paesi. Parla italiano PANORAMICA ITALIA, rassegna che per il terzo anno consecutivo punta tutto sul cinema italiano contemporaneo. Una panoramica sul cinema horror, fantastico e sci-fi, una vetrina privilegiata del lavoro dei giovani autori italiani di cinema fantastico. Tanti i titoli che verranno proiettati alla Casa del Cinema alla presenza dei loro autori, un Concorso che vedrà premiato con il Pipistrello d'Oro il miglior film in competizione. Spazio anche al cortometraggio, con una sezione (FANTACORTI) interamente dedicata al cinema breve di genere, italiano e internazionale. Tanti titoli e un Pipistrello d'Oro anche al migliore fra i corti nostrani. Una nutrita antologia di giovani autori e di titoli indipendenti, tra i quali: P.O.E. - Poetry of Eerie, film a episodi che unisce sotto l'ala protettiva dei racconti di Edgar Allan Poe, diversi giovani registi, sceneggiatori e attori italiani; il survival New Order di Marco Rosson, che affianca ad un cast di giovani professionisti anche un veterano del calibro di Franco Nero; The Pyramid, il cui progetto iniziale era stato presentato proprio allo scorso Fantafestival; l'atteso Wrath of the Crows di Ivan Zuccon. Ma i concorsi non finiscono qui. Un Premio verrà assegnato anche al miglior titolo internazionale in competizione e ugualmente al miglior corto internazionale. Tra i film stranieri, solo per cominciare: Errors of Human Body di Eron Sheen, co-produzione tra Germania e Australia; il thriller Art of Darkness del londinese Steve Lawrence; Lovely Molly di Eduardo Sanchez, già regista del cult The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair; l'indipendente Zombie Massacre di Luca Boni e Marco Ristori; Beneath di Larry Fassenden. Il programma completo è disponibile su www.fanta-festival.it.

Fonte: Comunicato stampa