Danny Elfman tra Psycho e la terra promessa

Il compositore si prepara a lavorare all'ultimo progetto registico di Gus Van Sant, e inoltre musicherà il biopic Hitchcock.

L'inossidabile Danny Elfman, collaboratore prediletto da Tim Burton, si prepara a firmare due nuove importanti colonne sonore. Dopo aver composto le musiche di Dark Shadows, Frankenweenie, del trionfatore di Toronto L'orlo argenteo delle nuvole e dell'atteso Il grande e potente Oz di Sam Raimi, Elfman sembra instancabile. Il mucista ha infatti concluso l'accordo per firmare la score del nuovo progetto di Gus Van Sant, il misterioso Promised Land, interpretato da Matt Damon e John Krasinski, e per musicare il biopic Hitchcock, dedicato alla genesi di Psycho.

I due progetti rappresentano una priorità per Elfman, stretto collaboratore di Gus Van Sant fin dagli anni '90 a partire da Da morire. Di recente Elfman si è occupato di Milk e L'amore che resta, gli ultimi due lavori firmati da Van Sant. E visto che non c'è due senza tre la collaborazione proseguirà con la colonna sonora di Promised Land, che vede nel cast anche Hal Holbrook, Rosemarie DeWitt, Frances McDormand e Scoot McNairy. Curiosamente uno dei film del regista a cui Elfman aveva collaborato era il remake shot-for-shot di Psycho. Ora il musicista tornerà a occuparsi del capolavoro di Hitchcock nella pellicola interpretata da Anthony Hopkins, Scarlett Johannson, Helen Mirren e Jessica Biel che ricostruirà il dietro le quinte di uno dei lungometraggi più celebri della storia del cinema.