Ciak Sul Siena Film Festival

Ai nastri di partenza la nuova edizione del Terra di Siena Film Festival diretto, per la quarta volta, da Carlo Verdone.

Ai nastri di partenza la nuova edizione del Terra di Siena Film Festival, la quarta sotto la direzione del patron Carlo Verdone, che ha preso il via ieri con un'esclusiva due giorni a Chianciano Terme prima di approdare a Siena lunedì 25 settembre. Evento speciale della serata la proiezione della versione restaurata de L'armata Brancaleone per celebrare il regista Mario Monicelli che il 30 settembre sarà presente a Siena per ricevere il premio Terme di Chianciano. Lunedì entrerà nel vivo la kermesse internazionale che prevede un ventaglio di dieci titoli tra i quali spiccano l'interessante A soap della norvegese Pernille Fisher Christensen, già premiato con l'Orso d'Argento all'ultima Berlinale, A Est di Bucarest, rivelazione di Cannes, e il dramma sull'AIDS 3 Needles diretto dal canadese Thom Fitzgerald e interpretato, tra gli altri, da Chloë Sevigny e Lucy Liu.

Ma Siena non è solo concorso, pronta infatti la retrospettiva curata da Mario Sesti e Marco Spagnoli che quest'anno sarà interamente dedicata alla commedia delle donne, concentrandosi sul ventennio 1968 - '88 e omaggiando attrici come Monica Vitti, Mariangela Melato, Ornella Muti e Stefania Sandrelli che hanno avuto la capacità di ridefinire il ruolo della figura femminile sul grande schermo. A corredare questa sezione un convegno, diviso nelle due giornate di venerdì e sabato, vedrà una nutrita partecipazione di attrici e addetti ai lavori che interverranno per dissertare sul tema. Altra novità assoluta di questa edizione sono le "Lezioni di cinema", una serie incontri tra i protagonisti del cinema italiano e gli studenti universitari che quest'anno vedranno confrontarsi con le domande e le curiosità del giovane pubblico il produttore Aurelio De Laurentiis, Carlo Verdone, Antonello Venditti e Silvio Orlando.

Gran finale sabato 30 settembre con la consegna dei premi ai vincitori del concorso internazionale. Previsti, inoltre riconoscimenti a Silvio Orlando e Barbora Bobulova come migliori attori dell'anno e a Edwige Fenech, premio alla carriera. Eventi speciali di chiusura la proiezione in anteprima nazionale della commedia di Ivan Reitman La mia super ex-ragazza e del documentario di Mimmo Paladino Quijote. Sito ufficiale della manifestazione: https://www.sienafilmfestival.it.