César 2009: Gomorra candidato come miglior film straniero

Pioggia di nomination per i film Le premier jour du reste de ta vie, Ti amerò sempre e Racconto di Natale. Pochi riconoscimenti per La classe - Entre les murs, che tuttavia figura nella rosa dei candidati ai premi per il miglior regista e il miglior film. Il film di Garrone invece, concorre per il premio al miglior film straniero insieme a Il petroliere, Into the Wild e Two Lovers.

Sono state annunciate oggi le candidature ai Premi César 2009, che saranno assegnati il prossimo 27 febbraio nel corso di una cerimonia che sarà presentata dall'attrice Charlotte Gainsbourg a conclusione di "Un anno eccezionale per il cinema francese" - come ha sottolineato Alain Terzian, Presidente dell'Académie des Arts et Techniques du Cinéma - "che è stato coronato da due Oscar per La vie en rose, e uno per il cortometraggio Le Mozart des Pickpockets, una Palma d'Oro per La classe - Entre les murs e lo straordinario successo commerciale di Giù al nord".

Il maggior numero di nomination quest'anno è andato al dramma Le premier jour du reste de ta vie, (nella foto, una scena) il quinto film di Rémi Bezançon, che si è aggiudicato una possibilità di vincita in ben nove categorie di premi, tra cui quello riservato al miglior film, miglior regista, miglior attore e ai debutti attoriali più convincenti (sia nella categoria maschile che femminile). Al film di Bezançon seguono Racconto di Natale, il dramma agrodolce di Arnaud Desplechin che è approdato nelle nostre sale il mese scorso e vede protagoniste ancora una volta, dopo l'esperienza in sala doppiaggio con Persepolis, la diva francese per eccellenza, Catherine Deneuve e sua figlia Chiara Mastroianni, e Ti amerò sempre, il dramma di Philippe Claudel che vede Kristin Scott Thomas nel ruolo di Juliette, una donna che dopo aver scontato una pena di 15 anni di carcere, si trasferisce a vivere da sua sorella Lea, con la quale dovrà ricostruire il suo rapporto, raggelato da anni di distanza.
Poche, ma prestigiose candidature per Entre les murs, che tra l'altro è candidato agli Academy Awards nella categoria per il miglior film straniero: il bel film di Laurent Cantet figura nella cinquina dei candidati ai César per il miglior regista e il miglior film di questa edizione, oltre che per il miglior adattamento, miglior sonoro e miglior montaggio.
Due parole infine sulla categoria che vede Gomorra nella cinquina dei candidati al miglior film straniero: la pellicola di Matteo Garrone - che nonostante le aspettative è reduce da una deludente season awards, se si escludono i riconoscimenti assegnati a Cannes e agli EFA - concorre per il premio con pellicole come Valzer con Bashir, Il petroliere, Into the Wild, Two Lovers, Eldorado e Il matrimonio di Lorna.

Di seguito, tutte le nomination assegnate per ogni categoria prevista:

César 2009: lista nomination